Ci sarà un nuovo gioco di Jak e Daxter nel 2022?

L’idea di un nuovo gioco di Jak e Daxter nel 2022 è sia nostalgica che rivelatrice. Naughty Dog è diventato così legato ai franchise di The Last of Us e Uncharted che è facile dimenticare questo duo dinamite.

Durante l’era PlayStation 2, la serie Jak e Daxter è stata il pane quotidiano degli sviluppatori, a partire da Jak and Daxter: The Precursor Legacy (2001) e proseguendo con Jak II (2003) e Jak 3 (2004). Sfortunatamente, dopo l’accoglienza mista per il ramo Jak X: Combat Racing (2005), Naughty Dog è stato costretto a concentrare la sua attenzione sul primo gioco di Uncharted.

L’ultimo gioco del franchise è stato Jak and Daxter: The Lost Frontier, realizzato da High Impact Games dopo essere stato cancellato da Naughty Dog, con risultati generalmente superiori alla media.

Quali sono le possibilità per un nuovo gioco di Jak e Daxter?

Ci sono buone probabilità di vedere un altro gioco di Jak e Daxter in futuro. Sebbene non vi sia alcuna conferma di un nuovo titolo nella serie, il co-presidente di Naughty Dog Evan Wells ha dichiarato nell’aprile 2021 che “desidera” che lo sviluppatore ci stia lavorando.

In una conversazione con il CEO di Insomniac Games Ted Price e in reazione ai fan che desiderano una nuova avventura di Jak e Daxter, Wells ha dichiarato:

“… odio dirlo a loro, [but] non abbiamo Jak & Daxter qui in fase di sviluppo in questo momento. Ma amiamo ancora i personaggi e vedo cosa voi ragazzi [at Insomniac] stanno facendo con Ratchet e questo mi fa desiderare di averlo fatto.

Da The Lost Frontier, abbiamo visto Naughty Dog rimasterizzare la trilogia originale come Jak and Daxter Collection per PS3 e Vita, oltre a emulazioni di più giochi della serie nel Jak and Daxter Bundle per PS4.

Anche se ciò potrebbe significare che lo sviluppatore salterebbe di nuovo la rimasterizzazione di questi giochi, ha annunciato il remaster di The Last of Us Part 1 per PS5, quindi l’idea dei remaster di Jak e Daxter per le console di ultima generazione non è fuori discussione.

Detto questo, la dichiarazione di Wells suggerisce che se un nuovo gioco fosse realizzato nel franchise, sarebbe probabilmente più un revival sulla stessa linea di Ratchet & Clank su PS4 o A Rift Apart su PS5.

Nel febbraio 2022, il regista di Uncharted Ruben Fleischer ha anche dichiarato che stava lavorando con PlayStation a un adattamento cinematografico di Jak e Daxter con Tom Holland che esprimeva interesse per uno. Se è vero, segnalerebbe che PlayStation è pronta per un nuovo gioco Jak & Daxter da abbinare.