Che cos’è WeChat e come funziona

WeChat è l’app di messaggistica più popolare in Cina, con una base di utenti mensili di oltre un miliardo di persone. Tuttavia, al di fuori della Cina non è così popolare, sebbene abbia già il suo pubblico.

E il motivo per cui è popolare in Cina è perché hanno collaborato con diverse aziende per aggiungere funzioni come il pagamento tramite app, e anche svolgere altre pratiche burocratiche tra le più svariate, dal pagamento delle bollette alla richiesta di divorzio; sì divorzio tramite un’app…

È di proprietà di Tencent, una delle più grandi società asiatiche. Hanno sviluppato questo servizio di messaggistica per competere con WhatsApp di Facebook o con Messenger stesso, ma ha finito per essere molto di più, come ti diremo di seguito.

Messaggistica istantanea

WeChat è prima di tutto un’app di messaggistica istantanea, da utilizzare per chattare con i conoscenti.

Con tutto quello che puoi aspettarti da questo tipo di app, come WhatsApp, ovvero inviare e ricevere SMS nelle chat private, nei gruppi, inviare e ricevere file che vuoi condividere e molto altro. Puoi anche scansionare il telefono di qualcun altro per ottenere il codice QR e aggiungerlo direttamente a WeChat senza dover chiedere il suo numero di telefono, soprannomi o qualcosa del genere.

Per tutti questi vantaggi, WeChat è diventata una delle principali forme di comunicazione in Cina. E non viene utilizzato solo per uso privato, ma anche per affari, dal momento che molti imprenditori preferiscono questa forma di comunicazione più diretta all’e-mail ed è molto comune che gli affari vengano fatti attraverso di essa.

D’altra parte, c’è anche una funzione social chiamata “Momenti” in cui gli utenti possono caricare immagini o video da condividere con i propri contatti che possono mettere mi piace al post. Cioè, come una specie di mini social network, simile alle storie di Instagram.

Altre funzioni di WeChat

WeChat, come dicevamo prima, è anche più di un’app di messaggistica istantanea, ed è diventato un altro strumento per i cittadini cinesi, con la possibilità di:

Effettua pagamenti

Puoi andare su grandi superfici, come i supermercati, e pagare con esso, così come piccoli venditori ambulanti, taxi, ecc. Ovunque in Cina puoi pagare con esso. Devi solo avere un conto bancario in Cina e puoi collegarlo a WeChat.

Ci sono due modi per pagare, puoi scansionare il codice QR di Wechat, che è unico, oppure scansionare il codice a barre del negozio dove acquisterai. Quindi inserisci il tuo codice di sicurezza per accedere e autorizzare la transazione.

Trasferisci denaro

I trasferimenti di denaro possono anche essere effettuati istantaneamente tramite WeChat. In questo modo è anche possibile pagare bollette o semplicemente effettuare spostamenti tra conti per altri motivi. Diventa così il più grande rivale di Alipay, la filiale del gruppo Alibaba.

Miniapp

Le aziende possono anche avviare miniprogrammi all’interno dell’app di messaggistica istantanea stessa con un’applicazione. Ad esempio, le aziende potranno inviare messaggi ai clienti, fare recensioni sui ristoranti, ecc.

Burocrazia e bollette

Puoi fare anche molto di più, potendo svolgere altri compiti burocratici come gestire i beni, ricaricare il telefono se è una carta prepagata, accedere ai giochi e tante altre procedure.

Come puoi vedere, è molto più completo di Telegram, WhatsApp e altre applicazioni, integrando tanti servizi in maniera centralizzata.

Per questo milioni e milioni di cinesi la utilizzano quotidianamente come una delle loro app preferite e ora sta uscendo dalla Cina per cercare di conquistare più utenti, anche se non senza polemiche, visto che alcuni l’hanno accusata di essere una presunta app controllata da il governo del paese asiatico e l’hanno inserita nella loro lista nera.

Come installare WeChat

Infine, è anche importante sapere che puoi installarlo se lo desideri al di fuori della Cina. Sebbene tutti questi servizi aggiuntivi non funzionino, sarai in grado di avere solo messaggistica istantanea e servizi sociali, poiché il resto non è supportato dalle aziende qui.

Ebbene, detto questo, per scaricare e installare l’app non ti resta che andare su Google Play, cercare WeChat, cliccarci sopra quando compare nell’elenco, e premere il pulsante per installarlo. Naturalmente, ricorda che devi avere altri contatti che lo hanno, altrimenti sarai solo.