Ti illustriamo cos’è e come puoi utilizzare Crossfade su Apple Music. Questa è una delle ultime innovazioni introdotte sulla piattaforma di musica in streaming di Apple, concepita per migliorare sensibilmente l’esperienza degli utenti mentre ascoltano musica, poiché elimina il silenzio tra le tracce.
I passaggi per configurare e utilizzare Crossfade su Apple Music sono estremamente semplici. Tutto ciò che devi fare è attivare un’impostazione nell’app Impostazioni dell’iPhone e iniziare ad ascoltare musica. Crossfade si occuperà di rimuovere i silenzi.
Cos’è la funzione Crossfade
Come anticipato, Crossfade è una nuova funzionalità di Apple Music che rimuove i silenzi con lo scopo di creare una riproduzione musicale continua. Eliminando le pause tra le tracce, genera una sensazione di musica ininterrotta, fondendo la fine di un brano con l’inizio del successivo.
Personalmente, era una funzione che desideravo da tempo e, dopo aver esplorato le alternative della concorrenza come Spotify o Amazon Music, posso affermare che la proposta di Apple è eccellente.
Come attivare Crossfade su Apple Music
Come accennato, Crossfade è una tecnica che riduce gradualmente il volume di un brano mentre aumenta quello del successivo, creando un effetto di dissolvenza incrociata che elimina quei momenti di silenzio tra le canzoni. Per configurarlo, è sufficiente seguire i passaggi seguenti:
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone o iPad.
- Entriamo in Musica.
- Attiviamo Crossfade.
- Utilizziamo il cursore che appare subito sotto per scegliere quanti secondi di sovrapposizione desideriamo tra due brani consecutivi.
Nelle impostazioni noterai che puoi regolare da 1 a 12 secondi a seconda di quanto desideri prolungare questo effetto di transizione. L’ideale è impostarlo su quattro secondi, ma ciò dipenderà anche dai tuoi gusti e preferenze, nonché dal tipo di musica che ascolti più frequentemente.
Facile, vero? Seguendo questi passi, Crossfade verrà attivato e ora non dovrai fare altro che aprire l’app Musica, cercare una playlist, una stazione personalizzata o un album e iniziare la riproduzione. Al termine di ogni brano, noterai come non ci sono più silenzi nella transizione alla traccia successiva.
Apple ha realizzato un ottimo lavoro con Apple Music in iOS 17. Sono state aggiunte molte novità come Crossfade, nuovi widget, la possibilità di creare playlist collaborative, segnare canzoni come preferite e inserirle in un album dedicato.
Quali iPhone sono compatibili con Crossfade
Crossfade è una delle funzionalità introdotte con iOS 17, quindi sono compatibili tutti quegli iPhone che hanno potuto aggiornarsi a tale versione. Ecco l’elenco dei dispositivi compatibili:
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone SE (2ª generazione)
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone SE (3ª generazione)
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max