ChatGPT di OpenAI è diventato molto popolare tra gli appassionati di tecnologia e, nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ecco come ChatGPT si descrive: “Sono ChatGPT, un modello di linguaggio AI progettato per fornire informazioni e partecipare a conversazioni su una vasta gamma di argomenti”.
In altre parole, è un chatbot con cui puoi parlare e le conversazioni sono straordinariamente simili a quelle umane.
L’argomento dell’IA ha fatto notizia, per dirla brevemente. È stato discusso in talk show e ha generato milioni di post sui social media. Ora, con la possibile integrazione di ChatGPT in uno smartphone, potrebbe diventare uno strumento ancora più potente.
Il produttore cinese di smartphone Infinix ha in programma di lanciare un nuovo telefono in India questo mese. Si chiama Infinix Note 30 e il produttore ha già condiviso alcuni teaser con presunte funzionalità e specifiche.
In modo molto interessante, le informazioni condivise dal leaker Ice Universe su Twitter suggeriscono che il nuovo telefono utilizzerà ChatGPT con il suo assistente vocale Folax.
Se ciò fosse vero e Infinix integrasse effettivamente ChatGPT nella serie Note 30, sarebbe il primo telefono a utilizzare la piattaforma OpenAI. Secondo Ice Universe, ChatGPT non sarà un’applicazione autonoma, ma verrà integrato nel sistema operativo del telefono.
Nel tweet è possibile trovare un esempio di come funziona effettivamente l’assistente vocale. Anche se potrebbe sembrare un po’ generico e poco impressionante ora, dovremmo riservarci un giudizio fino a quando non vedremo come si comporta dopo il lancio.
Il lancio dell’Infinix Note 30 è previsto per il 14 giugno. L’azienda ha già rivelato alcune caratteristiche del telefono, tra cui l’audio JBL, una fotocamera da 108 MP, uno schermo FHD+ da 6,78 pollici con un refresh rate di 120Hz e una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida.
Non abbiamo idea di come si svilupperà l’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale di uno smartphone, ma se tutto va bene uno smartphone con ChatGPT integrato potrebbe cambiare il mercato della telefonia.
Attualmente, molti produttori di smartphone si stanno impegnando per migliorare i loro servizi utilizzando l’IA. Uno dei primi nomi che vengono in mente è Google con il suo Google Bard.
Se Infinix lancerà il Note 30 con ChatGPT – e se l’integrazione funzionasse bene – significherebbe che hanno battuto i grandi produttori della tecnologia nel loro stesso campo, almeno per ora.
Naturalmente, dobbiamo ancora vedere quanto bene ChatGPT sarà integrato e se porterà veramente un valore aggiunto ai telefoni Infinix.