Notizie

CES 2019: i migliori prodotti presentati

CES 2019

Si è concluso lo scorso venerdì il CES 2019, la fiera di Las Vegas dedicata al mondo della tecnologia più importante al mondo. Come ogni anno, i prodotti presentati sono veramente tanti: TV di ultima generazione, droni acquatici e tanti altri gadget innovativi presentati da oltre 4 mila startup presenti in fiera.

Se sei un amante della tecnologia, sicuramente non ti sarai perso questo evento così importante. Tuttavia, con così tanti prodotti nuovi, il rischio di essersi perso qualcosa di interessante è molto alto. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere in un unico articolo i migliori prodotti presentanti al CES 2019.

Gli smartphone più interessanti

Partiamo con il settore che più ci interessa: quello della telefonia mobile. Diverse le novità presentate durante la fiera di Las Vegas. Ecco quelle più rilevanti.

FLEX PAI – il primo smartphone pieghevole

Arriva direttamente dalla Cina e si tratta del primo smartphone al mondo dotato di schermo pieghevole. Il suo nome è Flex Pai ed è stato presentato alla fiera di Las Vegas dall’azienda Royole. Lo smartphone è dotato di uno schermo AMOLED da 7,8 pollici in grado di piegarsi. In questo modo è possibile utilizzare il dispositivo sia in versione “tablet” che in versione “smartphone”. Quando piegato, sono disponibili tre schermi gestiti separatamente: uno su ogni lato e un terzo sul bordo. Quest’ultimo visualizza notifiche come telefonate, email e messaggi in arrivo. Il tutto è mosso da uno processore Qualcomm Snapdragon 855 e 6/8 GB di RAM. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 euro.

HiSense U30

HiSense porta al CES 2019 il nuovo U30, lo smartphone con display forato. Lo schermo da 6,3″ presenta infatti nell’angolo superiore sinistro un foro in cui è collocata la fotocamera frontale, che diventa in tal modo un tutt’uno con lo schermo. Addio al notch, quindi. Le caratteristiche sono molto interessanti: SoC Snapdragon SM1560 (che dovrebbe essere il nome in codice del nuovissimo Snapdragon 675), 6/8GB di memoria RAM128GB di storage interno e una batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0. Il tutto collocato all’interno di una scocca in alluminio con finiture in pelle di mucca nella parte posteriore. Il dispositivo sarà disponibile a partire dal mese di marzo. Ancora non si hanno info sul prezzo ufficiale.

Nubia X con Dual Display

Al CES 2019 era presente anche il nuovo Nubia X, lo smartphone dotato di un secondo display nella scocca posteriore. Non si tratta di uno schermo e-ink (come già visto in passato su altri dispositivi), ma di un vero e proprio display AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione HD. Oltre ai due display lo smartphone è dotato di due lettori di impronte digitali (uno per ciascun lato) e processore Qualcomm Snapdragon 845. Manca la fotocamera anteriore, ma i selfie si potranno ugualmente scattare tramite la doppia fotocamera collocata sul lato posteriore utilizzando il display secondario.

I televisori più interessanti

Nuove e interessanti TV al CES 2019. Senza ombra di dubbio tra i maggiori produttori risaltano LG, Samsung e Sony.

LG Signature OLED TV R

Si tratta sicuramente della novità più interessanti di questo evento. Il colosso coreano quest’anno in Nevada ha presentato un vero gioiellino: una televisione OLED in grado di arrotolarsi quando non è in uso, riponendosi in una “teca” di alluminio che funge da base. Quando è “aperto” il televisore raggiunge una diagonale di ben 65 pollici ed è accompagnato da una soundbar da 100 watt con Dolby Atmos a 4,2 canali. Monta un processore A9 ed è compatibile con gli assistenti vocali Siri, Alexa e Google. Il prezzo – non ancora conosciuto al pubblico – sarà sicuramente molto alto, ma si tratta veramente di un prodotto magnifico, di tecnologia e design.

TV Sony ZG9 da 85 o 98 pollici

Per Sony le dimensioni contano, eccome. Al CES il produttore giapponese ha presentato la nuova famiglia ZG9, televisori OLED di grandi dimensioni, con formati da 85 a 98 pollici. Nonostante la grandezza questo tipo di televisore è in grado di garantire un’altissima risoluzione, fino a 8k, e supporta la tecnologia di upscaling X-reality Pro capace di portare alla massima qualità contenuti con definizione inferiore.

TV 98″ 8K e MicroLED 75″ di Samsung

Esattamente come Sony, anche Samsung al CES 2019 porta la sua gamma di televisori di grandi dimensioni, con i nuovi TV QLED 8K da 98″ e i MicroLED 4K da 75″. Dopo il “The Wall” presentato l’anno scorso e dedicato ad applicazioni commerciali, Samsung quest’anno si è concentrata di più per l’ambiente domestico. Particolarmente interessante è il TV a MicroLED, il quale è composto da micro linee di led che si autoilluminano e che, unite tra loro, formano una TV con dimensioni che possono raggiungere i 75 pollici.

Le migliori fotocamere e videocamere

Non potevano mancare nuovi prodotti anche nel settore della fotografia. Particolarmente interessanti sono state le nuove fotocamere istantanee presentate da Kodak e la videocamera in grado di seguire chi filma, denominata Obsbot Tail.

Kodak presenta la nuova linea Smile

Kodak ha presentato due nuove fotocamere istantanee: la “Kodak Smile Classic” e la “Kodak Smile“. I due prodotti fanno parte della nuova linea chiamata “Smile” e sono un ibrido tra il digitale e l’istantanea. Nonostante, infatti, si presentino al pubblico come fotocamere istantanee, entrambe sono dotate di slot SD e tecnologia Bluetooth, permettendo quindi di salvare le foto in formato digitale e condividere gli scatti con altri dispositivi. La Kodak Smile Classic ha uno stile più vintage, che scimmiotta un po’ quello delle vecchie Polaroid. E’ dotata di un mirino pop-up, flash automatico, e timer. Le stampe avvengono in formato 10,7 x 8,9 cm su carta Zink (rivestita di cristalli che, inerti, assumono una data tonalità in base al calore generato dalla fase di stampa). La Kodak Smile ha invece uno stile più contemporaneo, con uno schermo LCD da 10 pollici. La tecnologia è pressoché identica a quella della Kodak Smile Classic, ma le stampe hanno un formato di 2 x 3 cm. Il prezzo di entrambe le fotocamere si aggira intorno ai 100/150 euro.

Obsbot Tail

Si tratta di una nuova e particolare videocamera con stabilizzatore a tre assi in grado di seguire chi filma. È dotata di un’intelligenza artificiale capace di riconoscere e seguire la persona che riprende. Inoltre può essere comandata tramite specifiche gesture. Per esempio, facendo il segno dell’ok con le dita, la fotocamera effettuerà uno zoom sul viso. Tutte le azioni sono programmabili tramite un’app dedicata. La risoluzione è di 4K per i video e 12 Megapixel per le foto. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari.

Audio: Le migliori novità del CES 2019

Sony 360 Reality Audio

Nel settore audio la novità più rilevante la porta Sony con il nuovissimo e rivoluzionario formato audio in grado di ricostruire un campo sonoro a 360 gradi attorno all’ascoltatore. Questo nuovo formato è stato battezzato da Sony come “360 Reality Audio” e non fa più uso di canali, ma di alcuni dispositivi audio collocati in un punto specifico dello spazio attorno all’ascoltatore. Il risultato, a dire di chi ha testato la demo presente in fiera, è impressionante. Il problema è capire come e quando verrà introdotto questo nuovo formato sul mercato.

Audeze Mobius

Si trattano di particolari Cuffie studiate per i videogiocatori che permettono un’esperienza d’audio tridimensionale. Sono dotate di driver magnetici planari per i videogiocatori. La tecnologia NX Waves per la localizzazione del suono e il sistema di tracciamento della posizione della testa rendono l’esperienza audio e videoludica molto interessante

Domotica e altri pordotti

BTicino Living Now

Si tratta di un vero e proprio centro di comando per la casa che permette di gestire illuminazione, energia, tapparelle e accessi tramite comandi wireless, smartphone e gli assistenti vocali di Amazon, Apple e Google. Supporta la lingua italiana e permette di gestire tutti i dispositivi presenti in casa in modo semplice e veloce.

Mui Smart Display

Mui presenta al CES 2019 un elegante pannello in legno in grado di controllare i dispositivi smart in casa. Sulla superficie della tavola in legno è presente un’interfaccia sensibile al tocco molto elegante con la quale permette di controllare i propri dispositivi e visualizzare altre informazioni, come il meteo, l’ora e la temperatura. È completamente compatibile con l’Assistente Google.

Nuovi Monitor Ultrawide LG

LG al CES 2019 presenta due nuovi monitor della linea Ultrawide, uno dedicato alla produttività, l’altro al gaming. Si tratta del modello 49WL95, con linee curve e rapporto 23:9, e il modello 38GL950G, con pannello Nano IPS UltraGear.

Welt smart belt

Un dispositivo indossabile molto innovativo e particolare. Si tratta del dispositivo discreto e smart studiato per chi vuole mantenersi in forma. È una cintura Smart in grado di misurare i passi, il giro vita e le ore passate seduti. Tutto viene registrato e passato su un’apposita app per smartphone che fa un calcolo dello stile di vita, incoraggiando a fare di meglio quando serve.

Fai click per commentare
Vai su