Ecco perché i tuoi followers su Instagram diminuiscono

E’ possibile che negli ultimi mesi tu abbia assistito ad una netta diminuzione dei tuoi followers su Instagram. Di certo non si tratta di un fenomeno piacevole, eppure rimarrai sorpreso scoprendo che in realtà si tratta di una cosa positiva. Per chiarire la questione, analizziamo due probabili cause della tua perdita i seguaci.

Bot, account fake automatizzati

Avrai certamente sentito parlare dei famigerati bot di Instagram, programmi e algoritmi automatizzati che gestiscono grandi quantità di account. Agiscono secondo schemi precisi e hanno come obiettivo l’accumulare più followers e interazioni possibile tramite le tecniche del follow/unfollow e del like for like, con lo scopo di avere un ritorno economico.

Tutti, almeno una volta, avremo avuto a che fare con questi fastidiosi fake che pubblicano commenti standard sotto i nostri post come “Nice pic” o “Beautiful” con lo scopo di spingerci sui loro profili. Instagram da tempo conduce una battaglia molto aspra contro di loro per rendere il proprio social popolato da esseri umani in carne e ossa, per cui periodicamente e in particolare negli ultimi mesi chiude molti degli account che usano tali stratagemmi.

Se dunque hai notato un calo dei tuoi seguaci, è probabile che fossero solamente dei bot che non danno alcun valore aggiunto al tuo account, proprio come chi ti segue solo momentaneamente sperando che tu ricambi. Le loro interazioni sono finte, e alla lunga avrebbero finito con il non seguirti più o comunque intaccare negativamente sul tuo engagement. Dovresti quasi ringraziare Instagram per aver fatto pulizia al posto tuo.

Bug di Instagram

C’è tuttavia un secondo caso, che non ha a che fare con il ban degli account automatizzati. Stiamo parlando degli errori di conteggio dei tuoi followers. In questo caso, si tratta di un bug da parte del contatore di Instagram che semplicemente riporta un numero errato. Chiudendo e riaprendo l’applicazione il conteggio dovrebbe tornare sul valore reale.

Dal momento in cui i fantomatici account che ti seguivano non esistono, è molto meglio saperlo piuttosto che continuare a contemplare una cifra fittizia e assolutamente irreale. Piuttosto che preoccuparti di questi fattori, ciò su cui puoi agire personalmente per guadagnare seguaci e popolarità, è rendere il tuo profilo il più appetibile possibile.

Pubblica contenuti di qualità, in linea con il tuo stile e cerca di essere originale. L’unico modo per avere successo, indipendentemente dalla mera quantità di persone che ci seguono, è ritagliarsi un pubblico affezionato e in target con i nostri post e le nostre Storie. Puoi ovviamente sfruttare alcune caratteristiche del social, come gli Hashtag, per amplificare la portata delle tue fotografie e mostrarle ad un pubblico quanto più vasto possibile.

Se ti interessa approfondire l’argomento non perderti il nostro articolo su quali hashtag usare per migliorare su Instagram. Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto e abbia spiegato in maniera coincisa e chiara le cause dietro l’apparente diminuzione dei tuoi seguaci. Ti invitiamo a seguirci per rimanere aggiornato sulle ultime novità e guide di Instagram.

Torna in alto