Giochi

Caratteristiche tecniche PlayStation 5: la next-gen sta arrivando

Manca ormai (relativamente) poco all’uscita della prossima console next-gen firmata da Sony. Dopo lo straordinario successo commerciale della quarta generazione di console, il colosso nipponico intende imporsi anche nel prossimo ciclo come leader di mercato. Dopo PlayStation 4 Pro, upgrade tecnico della versione Slim, la PS5 dovrebbe innanzitutto supportare nativamente il 4k (con opzioni di scaling per l’8k) ed essere retro-compatibile, caratteristica che personalmente ridurrebbe il distacco, anche solo concettuale, con il PC.

La potenza di calcolo aumenterebbe enormemente, e già alcuni sviluppatori hanno confermato, solo come primo antipasto della next-gen, tempi di caricamento letteralmente azzerati. Lo spazio di archiviazione dovrebbe essere di 2TB, andando effettivamente a riparare ad una vera e propria piaga dei possessori di PS4: dopo pochi giochi installati sul disco, si avevano già problemi di memoria. Da vedere come reagirà a progetti come Google Stadia, basata interamente sul cloud-gaming. PlayStation Now al momento infatti non ha riscosso, almeno in Italia, molto successo, e bisognerà vedere come sarà implementato sulla nuova versione.

Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 500 euro, 100 in più dunque dell’attuale ammiraglia. Si tratta comunque di una cifra, visto l’hardware, davvero abbordabile, e la stessa Sony andrà in perdita dalle sole vendite delle PS5 (stando alle voci attuali ogni console venduta corrisponderà ad una perdita di 100 dollari per l’azienda) per poi recuperare ampiamente con la vendita di periferiche, giochi e servizi in abbonamento. Non a caso già si parla di una versione Premium del PlayStation Plus.

Il periodo d’uscita dovrebbe essere Natale 2019, in modo da posizionarsi sotto l’albero di moltissimi appassionati. La presentazione ufficiale non ha una data precisa, ma la nuova console dovrebbe vedere la luce in autunno. Vi invitiamo a seguirci per essere aggiornati circa le novità più sostanziose su PS5 e sul mondo videoludico.

Fai click per commentare
Vai su