Notizie

Ecco il carattere che manda in crash ogni dispositivo Apple e come evitarlo

E’ stata rilevata una gravissima falla che affligge tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, dagli iPhone ai Mac senza escludere iPad ed Apple Watch. Questa debolezza è causata dalla visualizzazione di un particolare carattere proveniente da una lingua di origine indiana, il telegu. E’ sufficiente ricevere un messaggio testuale tramite qualsiasi applicazione che contenga il suddetto carattere che, per motivi di sicurezza, non è inserito nell’articolo.

Ciò che avviene è un  crash del software di messaggistica in uso risolvibile solo disinstallando e scaricandolo nuovamente, con possibile perdita di dati. Ma il peggio arriva quando il carattere è visualizzato all’interno delle notifiche. Ad impazzire a quel punto è l’intera interfaccia del dispositivo, con conseguente bootloop. Ciò rappresenta un modo incredibilmente semplice per arrecare ingenti danni ai possessori dei prodotti Apple.

In seguito alla diffusione online, adesso chiunque può “trasmettere” con estrema facilità questo bug, colpendo a proprio piacimento conoscenti e non. Ci auguriamo ovviamente che il tutto venga tempestivamente risolto e che in futuro non si senta più parlare di simili falle all’interno di sistemi operativi così importanti. Nel caso in cui aveste la possibilità di copiare e incollare il carattere incriminato, vi invitiamo a non agire in maniera stupida per non danneggiare altri utenti.

Un buon modo per ridurre gli effetti del bug è, almeno sui device iOS, quello di non mostrare mai le notifiche nell’apposita tendina. Per fare ciò, andate in Impostazioni->Notifiche->Mostra Anteprime->Mai. Se la versione del firmware è inferiore ad iOS 11, non dovreste essere a rischio.

Fai click per commentare
Vai su