Guide

Come cancellare le app Android preinstallate su smartphone e tablet

cancellare le app Android preinstallate

Quando si acquista un telefono Android, spesso capita di imbattersi in fastidiose applicazioni preinstallate. Queste app, installate direttamente dal produttore o dal gestore telefonico, vengono chiamate “bloatware” e sono difficilmente cancellabili dalla memoria del dispositivo.

Su alcuni modelli sono molto frequenti e spesso racchiudono funzionalità del tutto inutili. Se sei stanco di queste fastidiose app, in questa guida ti spiegheremo come fare per sbarazzartene definitivamente.

Come eliminare app preinstallate su Android

Purtroppo non esistono soluzioni semplici e immediate per eliminare le app preinstallate sul proprio smartphone. In genere, infatti, i bloatware possono essere rimossi dalla memoria del dispositivo solamente da un utente dotato dei privilegi di amministratore del sistema (utente root). Solo alcune di queste applicazioni possono essere rimosse direttamente dalle impostazioni del proprio dispositivo. Ecco come:

  • Apri l’app Impostazioni sullo smartphone;
  • Seleziona l’opzione “Applicazioni”;
  • Fai un tap sull’app incriminata e premi “Disinstalla”.

Se l’applicazione non può essere disinstallata, il pulsante “disinstalla” sarà grigio e non potrà essere selezionato. In questi casi, potrai ugualmente disabilitare il bloatware toccando sul pulsante “Disattiva”. In questo modo l’app sarà comunque presente nella memoria del telefono, ma non verrà visualizzata più nell’elenco delle app e non influirà più sulle prestazioni del cellulare.

Usa Bloatkill per eliminare le app preinstallate

Se desideri eliminare definitivamente anche quei bloatware che non possono essere cancellati dalle impostazioni del cellulare, potrai in alternativa utilizzare una utility realizzata da uno sviluppatore del forum XDA.

Questo tool permette di eliminare tutte le app indesiderate – non solo i bloatware – senza dover acquisire diritti di amministratore del sistema. Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Scarica e salva Bloatkill sulla memoria del telefono;
  • Avvia il dispositivo in modalità provvisoria;
  • Lancia il tool quando richiesto dal sistema;
  • In breve tempo potrai salutare una volta per tutte i fastidiosissimi bloatware.
Fai click per commentare
Vai su