Come eliminare e disattivare un account WhatsApp

In questa guida ti spiegheremo tutti i passaggi per eliminare definitivamente un account WhatsApp, sia su smartphone Android che iOS.

Precisiamo che, nel caso in cui tu abbia smarrito o rotto il telefono (o malauguratamente sia stato rubato) la procedura da seguire è quella della disattivazione dell’account WhatsApp, diversa da quella di eliminazione definitiva.

Non preoccuparti però, perché nelle prossime righe tratteremo anche quella.

Come eliminare un account WhatsApp

Premettiamo che non è possibile eliminare un account WhatsApp tramite WhatsApp Web dal PC. Quindi, servendoti del tuo smartphone Android o iPhone:

  1. Apri l’app di WhatsApp;
  2. Premi sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  3. Fai tap su “Impostazioni”;
  4. Clicca su “Account”;
  5. Seleziona “Elimina Account”;
  6. Inserisci il tuo numero di telefono e conferma di voler eliminare l’account.

Questa procedura funziona sia su Android che iOS, ma su iPhone dovrai cliccare la scheda in basso a destra per aprire le impostazioni relative all’account.

Sono in moltissimi gli utenti che si domandano “cosa succede se cancello l’account WhatsApp”. Come puoi facilmente immaginare, se elimini il tuo account WhatsApp perderai la cronologia dei messaggi, verrai rimosso da tutti i gruppi e il backup sarà cancellato.

Come disattivare account WhatsApp su un telefono rubato/smarrito

Se hai perso oppure ti hanno rubato il cellulare e ti stessi chiedendo come disattivare il profilo WhatsApp, procedi scaricando l’app di WhatsApp su un altro smartphone e inserisci la SIM con lo stesso numero di telefono che avevi prima.

Considera che WhatsApp permette la presenza di uno stesso account su uno smartphone alla volta, di conseguenza provvederà automaticamente a disattivare e bloccare la sessione sul tuo vecchio telefono.

Come disattivare account WhatsApp e cambiare telefono

La procedura per disattivare un account WhatsApp da uno smartphone Android o iPhone e riattivarlo su un altro è davvero semplice:

  1. Apri l’app di WhatsApp;
  2. Premi sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  3. Fai tap su “Impostazioni”;
  4. Clicca su “Account”;
  5. Seleziona “Cambia numero”
  6. Inserisci il vecchio e il nuovo numero, confermando l’operazione
  7. Inserisci il codice di verifica inviato al tuo nuovo numero.

Anche in questo caso i passaggi valgono sia per Android che per iOS, ma su quest’ultimo dovrai premere la scheda in basso a destra per aprire le impostazioni relative all’account.

Come disattivare un account WhatsApp Web

Se hai avviato delle sessioni di WhatsApp Web che vuoi chiudere, ecco i passaggi da seguire direttamente dallo smartphone:

  1. Apri l’app di WhatsApp;
  2. Premi sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  3. Fai tap su “Impostazioni”;
  4. Clicca su “WhatsApp Web”;
  5. Seleziona “Disconnetti tutti i dispositivi”.

La procedura funziona sia su telefoni Android che su iPhone. Per il secondo però sarà necessario selezionare la scheda in basso a destra per accedere alle impostazioni relative a WhatsApp Web.

In questo modo terminerai tutte le sessioni sincronizzate in precedenza. Per accedere nuovamente a WhatsApp attraverso il tuo PC dovrai inquadrare di nuovo il QR Code sullo smartphone.