Guide

Come cambiare operatore telefonico: 3 Italia, Tim, Vodafone, Wind ecc.

I gestori telefonici che operano sul territorio italiano propongono spesso nuove promozioni, quasi sempre tutte molto interessanti. C’è chi offre più minuti, chi più SMS e chi più Giga. Di conseguenza trovare quella più adatta a noi non è così semplice. Come fare allora per cambiare operatore telefonico scegliendo l’offerta migliore del momento? Facile, inizia mettendoti comodo sulla tua poltrona e segui le indicazioni che troverai nell’articolo di oggi.

Costi di attivazione

Se desideri cambiare operatore telefonico ed effettuare la portabilità del tuo numero di telefono non dovrai fare altro che compilare il modulo qui sotto, seguendo lo schema riportato nell’esempio. Ogni promozione commerciale ha diverse caratteristiche, e non tutti gli utenti possono richiederne l’attivazione. E’ importante perciò consultare tutte le informazioni riguardanti l’offerta scelta, tra cui anche i costi di attivazione.

Chi può attivare la promozione?

Se ancora non lo hai fatto, cerca la promozione tramite l’apposita funzione di ricerca – lente d’ingrandimento in alto a destra – e controlla sia le condizioni sia i gestori accettati (sono indicati nell’ultimo aggiornamento attivo). Ti chiediamo poi di compilare il modulo solamente se sei realmente interessato a cambiare operatore telefonico. Non compilarlo più di una volta in modo da non rallentare i tempi di ricontatto, che sono di 5-7 giorni lavorativi, anche nel rispetto di altri utenti interessati.

Quali dati inserire?

Le richieste inviate con dati errati, ad esempio operatore di provenienza sbagliato, codice ICCID errato o incompleto, verranno cestinate. Al contrario riceverai una mail di conferma di presa in carico entro 1 giorno lavorativo. Mi raccomando poi, tieni sempre a portata di mano lo smartphone perché l’operatore effettuerà al massimo due tentativi di chiamata e, purtroppo, non sarà possibile richiederne un altro. Nel caso in cui non fossi riuscito a rispondere alla telefonata, dovrai eseguire di nuovo la procedura, ovvero ricompilare il modulo e attendere la chiamata da parte dell’operatore.

Se il modulo non si sblocca

Se il tuo operatore non è tra quelli che hanno la possibilità di attivare l’offerta non compilare il modulo. La richiesta verrà respinta. Inoltre se il modulo risulta bloccato nonostante tu abbia già messo il mi piace alla nostra pagina Facebook, segui la guida su come sbloccarlo che puoi trovare a questo link.

Modulo per richiedere la portabilità

Prima di compilare il modulo cerca la promozione scelta tramite l’apposita funzione di ricerca – lente d’ingrandimento in alto a destra – e controlla sia le condizioni sia i gestori accettati (sono indicati nell’ultimo aggiornamento attivo). Le richieste non idonee verranno respinte. Inoltre, se non sai dove trovare il seriale SIM clicca qui.

Se ti siamo stati d’aiuto, aiutaci a farci conoscere a quante più persone possibili. Condividi il nostro sito sui tuoi social network! Clicca “Mi Piace” alla nostra pagina Facebook e seguici su Google+ e Telegram. Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Vai su