Instagram è indubbiamente un ottimo posto dove trascorrere del tempo libero e svagarsi. Visualizzare foto, chattare con amici, guardare le storie e inviare direct possono essere esperienze davvero meravigliose.
Instagram è infatti tra i social network più noti e utilizzati, sia dai giovani sia dagli adulti. La maggior parte ne ricave un’esperienza positiva. Tuttavia, non è sempre così, ed è proprio per questo motivo che ti mostreremo come bloccare qualcuno su Instagram.
Sebbene i social possano essere uno strumento che permette di avvicinare e unire le persone, ce ne sono alcune che si preferisce evitare e con cui non si vuole interagire.
Sia che tu non voglia che qualcuno veda i tuoi post, le tue immagini o abbia la possibilità di scriverti in privato, gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto alcune specifiche opzioni per personalizzare i contenuti.
Bloccare qualcuno su Instagram
Fortunatamente il processo per bloccare un account su Instagram è decisamente semplice. A seconda della situazione, il blocco totale potrebbe non essere necessario.
Questo perché ci sono delle opzioni ad hoc che consentono di personalizzare la piattaforma in base alle proprie esigenze.
Perché bloccare qualcuno?
Bloccare qualcuno su Instagram dovrebbe essere idealmente l’ultima soluzione.
In molti casi, le interazioni negative sono solo temporanee. Nonostante questo, se contatti o persone sono fuori luogo o ti danno fastidio, potresti non avere scelta.
Se si tratta di un account che ti molesta con infiniti DM, ti invia messaggi di spam, oppure sei incappato in un bot, potresti voler bloccare tutte le vie di comunicazione.
Come fare a bloccare su Instagram
Come dici, vuoi sapere come bloccare una persona su Instagram su iPhone o su smartphone Android (Samsung Galaxy, Huawei, Xiaomi etc.)? Ecco le istruzioni per riuscire nell’intento:
- Apri Instagram e vai sul profilo della persona che vuoi bloccare;
- Premi l’icona con i 3 pallini in alto a destra;
- Fai tap su “Blocca” e conferma la scelta.
Dato che alcuni utenti hanno segnalato dei bug, ti consigliamo di verificare che effettivamente l’app abbia bloccato correttamente l’account. Se necessario, ripeti l’operazione.
Forse un’opzione migliore potrebbe essere quella di impedire alla persona di commentare le tue foto e i tuoi video. Se sono proprio questi a causare i problemi, modificare i privilegi per i commenti potrebbe essere la soluzione ideale.
Se desideri impedire ad una persona di commentare le tue immagini o i tuoi video:
- Accedi al tuo profilo Instagram;
- Seleziona l’icona con le 3 righe in alto a destra;
- Premi Impostazioni > Privacy > Commenti > Blocca i commenti di;
- Inserisci le persone a cui vuoi bloccare i commenti.
Sia chiaro, questa operazione non blocca completamente gli account, ma impedisce loro di commentare le tue foto e i tuoi video. Questo potrebbe essere sufficiente per ripulire il tuo feed e darti pace mentre usi l’app.
Come sbloccare persone su Instagram
L’operazione per sbloccare una persona su Instagram è altrettanto facile. Nonostante il blocco possa sembrare definitivo è sempre possibile tornare indietro.
Basta ripetere quanto visto poco sopra ma selezionando “Sblocca” invece di “Blocca”. Quindi:
- Entra su Instagram e vai sul profilo dell’utente che vuoi sbloccare;
- Premi l’icona con i 3 pallini in alto a destra;
- Seleziona “Sblocca” e conferma la scelta.
Se è passato un po’ di tempo da quando hai bloccato la persona, potresti avere difficoltà a trovarla. La persona non apparirà durante la ricerca e i suoi post saranno stati rimossi dal tuo feed. Quindi, cosa fare?
- Accedi al tuo profilo Instagram;
- Seleziona l’icona con le 3 righe in alto a destra;
- Premi Impostazioni > Privacy > Account bloccati;
- Seleziona la persona dall’elenco e fai tap su “Sblocca”.
Prima di bloccare qualcuno su Instagram
Come hai già avuto modo di vedere sono disponibili alcuni metodi alternativi che permettono di limitare i contenuti per specifici utenti Instagram. Se non desideri più vedere i loro contenuti, puoi sempre smettere di seguirli.
Selezionando l’account interessato e premendo “Applica restrizioni” potrai limitare l’utente e i contenuti da questo pubblicati. L’operazione potrebbe aiutarti a evitare spam o messaggi noiosi.
Limitare un account significa controllare una varietà di interazioni.
Per nostra fortuna i social media hanno fatto bene a riunire le persone e a darci più modi per esprimerci. Instagram offre agli utenti importanti opzioni che rendono l’esperienza di utilizzo piacevole e personalizzata.
Cosa succede se blocco qualcuno su Instagram?
Innanzitutto è bene precisare che se blocchi una persona, il proprietario dell’account non verrà assolutamente informato. Quando blocchi un account su Instagram, l’utente potrà continuare a vedere Mi piace e commenti sui tuoi post pubblici.
Sebbene l’utente non abbia accesso al tuo profilo tramite l’opzione “Cerca”, ha comunque la possibilità di menzionare il tuo nome Instagram nei post, anche se non riceverai alcuna relativa notifica.
In alcuni casi, potrebbe quindi essere una buona idea cambiare il nome su Instagram.
Commenti e Mi piace reciproci appariranno anche dopo che il processo di blocco è stato completato. Qualora lo desiderassi potrai andare su ciascun post ed eliminare l’attività della persona che hai bloccato.
Domande frequenti
Abbiamo raccolto qui sotto alcune risposte alle domande più frequenti sull’argomento del blocco su Instagram.
Se blocco qualcuno, può vedere i miei messaggi?
Se blocchi qualcuno, la persona può vedere i messaggi che gli hai inviato prima del blocco.
Se vuoi eliminare ogni traccia, provare a cancellare ciascun messaggio premendo a lungo su di esso e toccando “Annulla invio”. Se l’opzione non viene visualizzata, è troppo tardi e non è possibile rimuovere il messaggio.
Cosa vede un utente bloccato?
Se sei in un gruppo, l’utente sarà in grado di leggere tutti i messaggi che invii e vedere l’immagine del tuo profilo.
A parte questo, come abbiamo visto nell’approfondimento “Cosa vede chi è bloccato su Instagram?“, non vedrà assolutamente nulla del tuo profilo o delle tue attività.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come bloccare qualcuno su Instagram è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento e di aiuto.