Sei in un gruppo WhatsApp a cui ti sei pentito di esserti unito? Non è tutto perduto. Scopri come bloccare un gruppo su WhatsApp in questa guida.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo. Se sei un utente di WhatsApp, quasi sicuramente fai parte di alcune chat di gruppo con altre persone. Le chat di gruppo possono essere fantastiche, ma potresti non volerci restare per sempre.
È possibile bloccare singoli utenti su WhatsApp in modo che non possano più inviarti messaggi. Puoi fare lo stesso per una chat di gruppo? Se vuoi sapere come bloccare un gruppo su WhatsApp, continua a leggere per saperne di più.
Puoi bloccare un gruppo su WhatsApp?
La risposta breve è no: non puoi bloccare un intero gruppo su Whatsapp nello stesso modo in cui puoi bloccare un individuo.
Ci sono, tuttavia, una serie di cose che puoi fare se non vuoi più partecipare a un gruppo. Questi includono silenziare il gruppo, lasciarlo del tutto, bloccare gli amministratori del gruppo e cambiare chi può aggiungerti ai gruppi in primo luogo.
Come disattivare l’audio di un gruppo su WhatsApp
Un modo rapido per interrompere la partecipazione a un gruppo è disattivare semplicemente l’audio dell’intero gruppo. In questo modo, non riceverai notifiche sui messaggi del gruppo, anche se continueranno a essere visualizzati nell’elenco della chat.
Gli altri membri del gruppo non si accorgeranno che li hai disattivati. Il gruppo e i suoi messaggi saranno ancora lì se decidi di riattivarlo e unirti di nuovo.
Va notato che il silenziamento non influisce sulle chiamate: se qualcuno avvia una chiamata di chat di gruppo, la riceverai comunque. Per silenziare un gruppo su WhatsApp:
- Apri WhatsApp e tocca la chat di gruppo che desideri disattivare nell’elenco delle chat.
- Nella parte superiore dello schermo, tocca il nome del gruppo.
- Tocca Disattiva.
- Seleziona una durata di 8 ore, 1 settimana o Sempre.
- La chat di gruppo verrà disattivata per il periodo di tempo specificato.
- Per riattivare l’audio del gruppo, ripeti i passaggi 1 e 2 precedenti e tocca Riattiva.
Come uscire da un gruppo su WhatsApp
Se preferisci non far più parte del gruppo, puoi scegliere di lasciare il gruppo.
Tuttavia, gli amministratori del gruppo riceveranno una notifica che te ne sei andato, quindi tieni presente che alcune persone sapranno che hai lasciato il gruppo e potrebbero inviarti un messaggio direttamente per chiederti perché.
Inoltre, non impedirà all’amministratore del gruppo di invitarti di nuovo nel gruppo. Se vuoi impedire che ciò accada, puoi bloccare tutti gli amministratori del gruppo, come spiegato nella sezione successiva.
Per uscire da un gruppo su WhatsApp:
- Apri WhatsApp e tocca la chat di gruppo che vuoi lasciare.
- Nella parte superiore dello schermo, tocca il nome del gruppo.
- Scorri fino in fondo allo schermo e tocca Esci dal gruppo.
- Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler lasciare il gruppo e ti verrà data la possibilità di disattivare l’audio del gruppo. Se vuoi ancora uscire, tocca Esci dal gruppo.
- Ora non sei più un membro di quel gruppo.
Come bloccare gli amministratori di gruppo su WhatsApp
Quando lasci un gruppo su WhatsApp, gli amministratori del gruppo vengono avvisati della tua partenza. Potrebbero tentare di aggiungerti di nuovo al gruppo, anche se non desideri più farne parte.
Puoi gentilmente chiedere loro di non invitarti più nel gruppo, ma se vuoi prendere in mano la situazione, puoi bloccare gli amministratori del gruppo che stai lasciando, impedendo loro di tentare di aggiungerti di nuovo a di nuovo il gruppo.
Per bloccare gli amministratori di gruppo su WhatsApp:
- Apri WhatsApp e tocca la chat di gruppo nell’elenco delle chat.
- Nella parte superiore dello schermo, tocca il nome del gruppo.
- Scorri verso il basso fino a Partecipanti e tocca il nome di un amministratore.
- Scorri fino in fondo allo schermo e tocca Blocca contatto. Questo mostrerà il loro nome o il loro numero.
- Tocca Blocca per confermare la tua decisione.
- Ripeti per tutti gli altri amministratori del gruppo che desideri bloccare.
- Se vuoi impedire a chiunque altro oltre ai tuoi contatti di aggiungerti ai gruppi, puoi controllare chi può aggiungerti ai gruppi di WhatsApp nelle impostazioni.
Prendi il controllo delle tue impostazioni di WhatsApp
Sapere come bloccare un gruppo su WhatsApp ti assicura di non continuare a ricevere messaggi indesiderati da un gruppo di cui non vuoi più far parte.
Sebbene non sia possibile bloccare un intero gruppo su WhatsApp, puoi scegliere di disattivare l’audio del gruppo o lasciarlo del tutto e assicurarti di non poter essere aggiunto di nuovo.
Ci sono molti altri modi per avere più controllo su WhatsApp. Sapevi che puoi inviare messaggi anonimi in WhatsApp? O che puoi configurare e utilizzare WhatsApp su un PC Windows o Mac?
Se decidi di voler utilizzare un’app di messaggistica molto più incentrata sulla privacy, puoi sempre imparare come passare da WhatsApp a Signal.