Potresti voler bloccare le app se gestisci i PC per la tua famiglia o la tua piccola impresa. Scopri come bloccare l’accesso alle app desktop su Windows in questa guida.
Se sei un amministratore di computer, ci saranno momenti in cui dovrai bloccare l’accesso a specifiche app desktop. Ad esempio, potresti voler disabilitare l’accesso a strumenti di sistema come PowerShell per impedire l’accesso non autorizzato.
Limitare l’accesso ad app come queste aiuta anche a impedire a un utente di eseguire script dannosi o apportare modifiche al sistema indesiderate. Forse devi bloccare un browser come Chrome o un’app specifica all’interno della suite Office 365.
Qualunque siano le tue esigenze, puoi bloccare l’accesso alle app desktop su Windows 11 o Windows 10 utilizzando i criteri di gruppo o le regole dei criteri di sicurezza seguendo i passaggi seguenti.
Come bloccare l’accesso alle app desktop utilizzando Criteri di gruppo su Windows
Il blocco dell’accesso alle app desktop viene eseguito facilmente utilizzando le regole dei Criteri di gruppo locali su Windows 11 e Windows 10.
Per bloccare l’accesso alle app desktop su Windows utilizzando Criteri di gruppo:
- Accedi come amministratore sul PC a cui desideri bloccare l’accesso all’app.
- Apri il menu Start.
- Digita gpedit e scegli Modifica criteri di gruppo nella sezione Corrispondenza migliore.
- Quando si apre l’Editor Criteri di gruppo locali, passare al percorso seguente e premere Invio: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Sistema.
- Scorri verso il basso i criteri nella colonna di destra e fai doppio clic sul criterio Non eseguire le applicazioni Windows specificate.
- Seleziona l’opzione Abilitato nella parte in alto a sinistra della finestra.
- Nella sezione Opzioni, fai clic sul pulsante Mostra.
- Inserisci le app a cui si desidera bloccare l’accesso su ciascuna riga, inclusa l’estensione del file “.exe”.
- Fai clic su OK al termine.
- Dopo aver inserito le app da bloccare, fai clic su Applica e OK.
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, quando un utente tenta di avviare le app specificate, può trovarle dal menu Start, ma semplicemente non si apriranno.
Nota: sebbene l’accesso all’app specificato debba essere bloccato subito dopo averlo configurato in Criteri di gruppo, potrebbe essere necessario riavviare Windows affinché la modifica abbia effetto.
Sblocco delle app tramite Criteri di gruppo
Se devi sbloccare un’app che hai precedentemente bloccato utilizzando Criteri di gruppo, puoi farlo.
Per fare ciò, apri l’Editor Criteri di gruppo locali e seleziona Configurazione utente > Modelli amministrativi > Sistema. Fai clic sul pulsante Mostra nella sezione Opzioni, elimina l’app che desideri sbloccare e fai clic su OK.
Puoi anche impostare il criterio su Non configurato per sbloccare tutte le app bloccate che includi nell’elenco di blocco. Inoltre, ricorda che potrebbe essere necessario riavviare il PC affinché le modifiche abbiano effetto.
Come bloccare l’accesso alle app desktop utilizzando i criteri di sicurezza su Windows
Oltre a utilizzare Criteri di gruppo locali, puoi impedire agli utenti di avviare app specifiche utilizzando le opzioni Criteri di sicurezza locali. Questi passaggi funzioneranno per gli utenti di Windows 11 e Windows 10.
Per bloccare l’accesso alle app desktop utilizzando Criteri di sicurezza locali:
- Apri il menu Start.
- Digita il criterio di sicurezza locale e fai clic sul risultato superiore in Corrispondenza migliore.
- Quando si apre la finestra Criteri di sicurezza locali, espandi Criteri di restrizione software.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Regole aggiuntive e seleziona Nuova regola hash dal menu.
- Se la categoria non è presente, fai clic con il pulsante destro del mouse su Criteri di restrizione software e scegli Nuovi criteri di restrizione software.
- Nella finestra Nuova regola hash, fai clic sul pulsante Sfoglia.
- Passa alla posizione del file EXE dell’app a cui si desidera bloccare l’accesso, evidenzialo e fai clic sul pulsante Apri.
- I dati dell’app verranno aggiunti alla finestra Nuova regola hash.
- Assicurati che il campo Livello di sicurezza sia impostato su Non consentito e fai clic su Applica e OK.
- Riavvia il PC.
Dopo aver seguito i passaggi precedenti per bloccare l’accesso desktop su Windows, al ritorno dal riavvio, l’accesso e l’accesso all’app specificata non saranno più consentiti.
Quando l’utente tenta di accedere a un’app bloccata, verrà visualizzato un messaggio di errore che richiede di contattare l’amministratore di sistema.
Sblocco delle app utilizzando la politica di sicurezza locale
Per annullare le modifiche all’accesso alle app, torna a Criteri di sicurezza locali > Criteri di restrizione software > Regole aggiuntive. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’hash dell’app bloccata e seleziona l’opzione Elimina.
Gestione di app e utenti su Windows
Se è necessario impedire agli utenti di accedere a specifiche app desktop, l’utilizzo di Criteri di gruppo locali o Criteri di sicurezza locali porterà a termine il lavoro. È un modo semplice per impedire agli utenti inesperti di fare scherzi con le utilità di sistema che non vuoi che facciano.
Windows include altri modi per gestire utenti e app. Ad esempio, puoi visualizzare tutti gli account utente su Windows 11. Se crei più account utente, devi sapere come passare da un utente all’altro oppure eliminare un account su Windows 11.