BeReal è la “nuova app di tendenza”. L’app è iniziata molto piccola, ma la sua popolarità continua a crescere e sempre più persone decidono di provarla.
È un’alternativa ai vari social network a cui ci siamo abituati. In poche parole, BeReal adotta un approccio diverso incoraggiando i suoi utenti a condividere frammenti reali delle loro vite.
BeReal è, a prima vista, un’app molto semplice che evita influencer e personaggi dei media. “Se vuoi diventare un influencer puoi rimanere su TikTok o Instagram”, affermano i suoi creatori.
Il messaggio è chiaro: BeReal dovrebbe essere un modo per gli utenti di interagire con i propri amici – e solo con i loro amici – piuttosto che con Internet in generale.
Cosa c’è di così speciale in BeReal?
L’app invia notifiche a tutti i suoi utenti ogni giorno a un’ora casuale. Due minuti dopo aver ricevuto la notifica, l’utente avrà la possibilità di scattare la foto che meglio mostra cosa sta facendo in quel momento.
La foto viene scattata contemporaneamente dalla fotocamera anteriore e posteriore, il che significa che i tuoi amici vedranno il tuo viso e cosa c’è di fronte a te. Questo può portare a tutti i tipi di immagini, sebbene la maggior parte delle volte riguardi la vita di tutti i giorni, a casa o al lavoro.
Nonostante la sua semplicità, BeReal attira quotidianamente nuovi utenti. Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e altre piattaforme simili hanno una cultura che incoraggia a mantenere una certa immagine di vita perfetta. Questo, a sua volta, può portare a un calo dell’autostima.
BeReal cerca di mantenere le cose casuali e allo stesso tempo esclusive per la tua cerchia di amici. Solo i tuoi amici possono vedere ciò che pubblichi e puoi vedere ciò che i tuoi amici hanno pubblicato in un determinato giorno solo se carichi una tua foto. Anche se puoi caricarlo al di fuori della finestra di 2 minuti, tutti sapranno che non l’hai caricato subito.
Il conto alla rovescia di 2 minuti è ciò che distingue BeReal. Se vuoi scattare una foto veloce, non hai tempo per indossare i tuoi vestiti migliori e provare cento diverse angolazioni per assicurarti di essere perfetto. L’imperfezione della realtà è l’obiettivo qui, e sembra che molti utenti siano attratti proprio da questo.
BeReal è attualmente l’app iOS gratuita più scaricata negli Stati Uniti.