Come controllare e cambiare la batteria di Apple AirTag

Secondo il colosso di Cupertino i nuovi Apple AirTag dovrebbero garantire una autonomia di un anno circa. E’ probabile però, che con l’uso della funzione Posizione Precisa e la Modalità Smarrito, la durata effettiva sia leggermente inferiore.

Fortunatamente gli Apple AirTag integrano una batteria a bottone CR2032 facilmente reperibile in qualsiasi negozio di elettronica (o anche su Amazon per chi preferisce) che può essere cambiata dall’utente stesso.

Come controllare l’autonomia dell’AirTag

Vuoi sapere quanta batteria rimane al tuo Apple AirTag ma non sai come fare? Per controllare la durata della batteria residua del tuo AirTag:

  1. Apri l’app Dov’è sul tuo iPhone;
  2. Premi il tab Accessori e seleziona l’AirTag;
  3. Controlla la barra che viene mostrata.

Come puoi notare il sistema non mostra la percentuale esatta di batteria. Nonostante questo la barra con il relativo avanzamento ti può essere d’aiuto per capire quanta autonomia resta all’AirTag.

Considera inoltre che quando la batteria è scarica, la barra si colorerà di rosso e l’iPhone ti notificherà che è arrivato il momento di sostituire la batteria del tuo Apple AirTag.

Come sostituire batteria all’Apple AirTag

Come abbiamo accennato a inizio guida, cambiare la batteria di un AirTag è davvero semplice e richiede pochissimo tempo. Per sostituire la batteria CR2032 all’Apple AirTag:

  1. Gira l’AirTag in modo da avere il logo Apple rivolto verso di te;
  2. Esegui una pressione sul dischetto e ruotalo in senso antiorario;
  3. Quando si allenta rimuovi la copertura argentata;
  4. Estrai la vecchia batteria;
  5. Inserisci la nuova batteria;
  6. Appoggia la copertura argentata sull’AirTag;
  7. Fai una pressione e ruota il dischetto in senso orario.

A operazione conclusa sentirai un segnale acustico che conferma la corretta sostituzione con la nuova batteria.

Se non senti il suono oppure l’Apple AirTag ti segnala che la batteria è ancora scarica, anche dopo aver inserito una nuova batteria CR2032, puoi provare a reimpostare l’AirTag.

Conclusione

Anche per questo tutorial siamo giunti alla conclusione. La guida su come controllare e sostituire la batteria di Apple AirTag è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.