Streaming

Avengers: Endgame potrebbe essere il film di maggior successo della storia

Manca ormai poco, sempre di meno. La distanza in termini di dollari incassati al botteghino che separa il cinefumetto  Marvel dei fratelli Russo dal block-buster fantascientifico Avatar è sempre più “risicata”. Il film sui Vendicatori ha toccato praticamente quota 2.5 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, e l’obiettivo è superare l’opera di Cameron che nel 2009 raggiunse quasi 2.8 miliardi di dollari. L’importanza mediatica dei due film è innegabile: Endgame ha chiuso un ciclo narrativo lungo 10 anni e 22 film, raccogliendo fan in tutti gli angoli del globo, mentre Avatar ha dimostrato la potenza degli effetti speciali in computer grafica.

La scalata di Endgame in questo periodo è, ovviamente, molto rallentata rispetto ai ritmi mostruosi della prima settimana. Eppure si tratta di un obiettivo possibile. Nonostante gli spoiler che hanno invaso il web in maniera massiccia e indiscriminata (purtroppo), anche nei giorni successivi al week-end di lancio la pellicola ha continuato a monopolizzare le sale dei cinema in tutto il mondo in modo prepotente. Al di là dei risultati assoluti, va comunque ricordato che in termini di prevendite Endgame ha distrutto qualsiasi record precedente, mandando in crash moltissimi siti per l’acquisto dei biglietti durante i primi minuti di release.

Ricordiamo inoltre che i numeri di cui vi abbiamo parlato e in generale la classifica a cui ci stiamo riferendo per i film con il miglior incasso al box-office non tiene conto dell’inflazione, ovvero la perdita di potere d’acquisto della moneta (in questo caso il dollaro) nel corso della storia. Se considerassimo questo fattore, allora il primato continuerebbe, senza alcun dubbio, ad appartenere a Via col Vento, colossal del 1939. Vi invitiamo a seguirci in quanto, qualora Avengers: Endgame dovesse effettuare il sorpasso, vi aggiorneremo immediatamente.

Fai click per commentare
Vai su