Ogni videogiocatore sa quanto è importante il suono in un videogame. Grazie ad esso è possibile immergersi totalmente nell’atmosfera che si sta vivendo in quel momento e a vivere pienamente la magia del videogioco.
Un buon audio ci permette di sentire il nemico che si avvicina, gli oggetti che ci circondano e tanto altro ancora. Insomma, il suono incide notevolmente l’esperienza di gioco ed è importante, quindi, sfruttarlo nei migliori dei modi.
Per farlo è necessario utilizzare delle buone cuffie da gaming. Noi di PhoneToday abbiamo provato le AUKEY GH-X1 e ne siamo rimasti particolarmente colpiti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco la nostra recensione.
Confezione – Voto 9
Le cuffie AUEKY GH-X1 vengono vendute all’interno di una scatola nera molto elegante, diversa dalla classica di cartone riciclato che solitamente viene utilizzata dal brand cinese. Il packaging contiene, oltre alle cuffie, anche un comodissimo adattatore che divide l’entrata del microfono dall’uscita audio (fondamentale per collegare le cuffie ai dispositivi che hanno le due porte separate), nonché il classico libretto delle istruzioni (dotato di lingua italiana) ed il certificato di garanzia di 2 anni.
Design e materiali – Voto 8
Il design è molto accattivante. I materiali in plastica, di ottima qualità, garantiscono solidità e robustezza al prodotto.
I morbidi e resistenti padiglioni per le cuffie sono molto comodi e non stringono né scaldano le orecchie durante l’utilizzo. L’archetto superiore, dotato di una morbida fascia imbottita nella parte inferiore, è regolabile e si adatta perfettamente a qualsiasi forma del viso. Non sono assolutamente pesanti e non provocano fastidio nemmeno dopo un utilizzo prolungato.
Sui padiglioni sono presenti dei LED RGB che cambiano colore in modo continuo e dinamico. Una caratteristica che dona sicuramente un tocco di personalità in più alle cuffie. Tuttavia, le luci hanno bisogno di un’alimentazione a parte e si accendo solo se collegate tramite l’apposito cavo USB.
Caratteristiche e qualità audio – 9
L’audio è molto buono. Il volume non è molto potente, ma il suono è chiaro e ben equilibrato. I bassi sono ottimi e non danno assolutamente fastidio, anche al massimo del volume.
Anche se non sono dotate di soppressione del rumore riescono perfettamente ad isolarci dall’ambiente esterno e a non disturbare chi ci sta intorno.
Il microfono direzionale rileva in maniera chiara e forte la voce, riuscendo ad eliminare il rumore di sottofondo. Grazie ai comandi posizionati sul cavo (molto lungo e dotato di un comodo nastro “avvolgifilo”) è possibile regolare il volume e di attivare o disattivare comodamente il microfono.
Le AUKEY GH-X1 offrono anche un’ampia compatibilità. Si collegano a qualsiasi PC, Mac, Xbox One, PS4, PS5, telefono o tablet dotati di porta audio da 3,5mm. Attenzione solo ai possessori di Nintendo Switch. La casa madre precisa che la porta da 3,5 mm su Switch NON è compatibile con i microfoni. Quindi il microfono non funzionerà quando si utilizzano le cuffie su Switch.
Conclusione
Ancora una volta AUKEY è riuscita a realizzare un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Queste cuffie da gaming hanno tutto quello che serve ad un videogiocatore: un suono chiaro e nitido, un microfono performante, una compatibilità elevata e un design accattivante. Il tutto ad un prezzo accessibile a tutti.
- Suono da Gaming Incredibile: I potenti driver da 50mm, uniti...
- Comunicazioni Chiare: Il microfono omnidirezionale fornisce...
- Compatibilità per Più Piattaforme: Un unico paio di cuffie...
- Comodi Controlli In-line: Il telecomando in-line permette di...
- Contenuto della Confezione: AUKEY GH-X1 Cuffie da Gaming...