Google Maps su Android include una funzione di tachimetro per facilitare la navigazione. Scopri come attivare il tachimetro in Google Maps in questa guida.
La funzione del tachimetro su Google Maps può essere utilizzata per monitorare la velocità durante la guida. La funzione visualizzerà la tua velocità attuale insieme al limite di velocità per la strada su cui ti trovi.
Il tachimetro è anche una caratteristica di sicurezza poiché ti aiuta a evitare di superare il limite di velocità, che può causare incidenti e multe.
Inoltre, la funzione del tachimetro tiene traccia della tua velocità media per vedere quanto hai viaggiato durante un periodo di tempo specifico. Di seguito ti mostreremo come attivare il tachimetro in Google Maps su Android.
Come attivare il tachimetro in Google Maps
Oltre a rendere Google Maps più utile, questa funzione può essere utile se il tachimetro del tuo veicolo è impreciso o non funziona affatto. Tuttavia, tieni presente che non è destinato a sostituire il tachimetro del tuo veicolo, ma funzionerà in caso di necessità.
Quando attivi il tachimetro in Google Maps, puoi guidare con sicurezza e stare al sicuro mentre sei in viaggio. Per abilitare il tachimetro in Google Maps:
- Avvia l’app Google Maps sul tuo telefono.
- Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Seleziona Impostazioni dal menu che appare.
- Quando viene visualizzato l’elenco Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Impostazioni di navigazione dal menu.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Opzioni di guida nella schermata seguente e attiva l’opzione Tachimetro.
- Ora, quando farai il tuo prossimo viaggio, il tachimetro apparirà sulla mappa e mostrerà la tua velocità quando inizi a muoverti.
- Una volta che inizi, il tachimetro visualizzerà il limite di velocità accanto alla velocità con cui stai effettivamente guidando.
Dopo aver abilitato la funzione del tachimetro, otterrai i limiti di velocità e l’app ti avviserà se stai guidando troppo velocemente. Nota che il tachimetro cambierà colore quando superi il limite.
È anche importante notare che la funzione del tachimetro non è ancora arrivata su iPhone o iPad, quindi non sarai in grado di apportare modifiche per abilitarla qui.
Nota: se non vedi la funzione del tachimetro in Google Maps, assicurati che l’app per Android sia aggiornata.
Muoversi con Google Maps
Se tendi a guidare più velocemente del limite di velocità o hai bisogno di sapere quanto stai andando veloce, puoi abilitare la funzione del tachimetro in Google Maps.
Il tachimetro è un’altra caratteristica che aiuta con la navigazione. Ad esempio, puoi impostare Google Maps come navigatore predefinito su iPhone. Oppure, se lo hai usato un bel po’, a volte è una buona idea cancellare la cronologia delle ricerche di Google Maps.