Come attivare o riparare il Bluetooth in Windows 10

Sia che tu voglia utilizzare un paio di cuffie Bluetooth, trasferire file o connetterti in modalità wireless al tuo telefono, devi sapere come accedere al Bluetooth sul tuo PC oltre che sul tuo telefono.

Attivare il Bluetooth in Windows 10 è molto semplice e facile. Tuttavia, possono verificarsi alcuni errori, rendendo le cose problematiche. Ecco come attivare o riparare il Bluetooth in Windows 10.

Come attivare il Bluetooth in Windows 10

Se il tuo PC ha la funzionalità Bluetooth, Windows 10 la include automaticamente. Se hai il dispositivo e non viene visualizzato, ecco come attivarlo.

Attivare il Bluetooth tramite Impostazioni

  1. Fai clic sull’icona “Menu Start” di Windows, quindi selezionare “Impostazioni”.
  2. Nel menu Impostazioni, seleziona “Dispositivi”, quindi fai clic su “Bluetooth e altri dispositivi”.
  3. Imposta l’opzione “Bluetooth” su “On”. La funzionalità Bluetooth di Windows 10 dovrebbe ora essere attiva.

Attivare il Bluetooth utilizzando la tastiera

  1. Cerca l’icona “Bluetooth” sulla tastiera e fai clic su di essa per attivare il Bluetooth.
  2. Se l’icona appare nei tasti funzione in alto, potrebbe essere necessario premere e tenere premuto prima il pulsante “Fn”, seguito dal tasto “Bluetooth”. Questo scenario dipende dalla configurazione corrente della tastiera del tuo PC.

Accoppiamento con dispositivi

La funzione Bluetooth non apporta modifiche al tuo computer, a parte il consumo della batteria. Tuttavia, ti dà la possibilità di connetterti a vari dispositivi abilitati Bluetooth, come cuffie, auricolari, PC, smartphone e orologi fitness.

Collegare il computer a un dispositivo Bluetooth è semplice come trovarlo nell’elenco nel menu “Bluetooth e altri dispositivi”. Ovviamente, il dispositivo deve essere impostato in modalità di associazione e deve essere rilevabile.

Puoi trovare i dettagli su come accoppiare qualsiasi dispositivo Bluetooth nel suo manuale di istruzioni, beh, quasi.

Per connetterti a un dispositivo, fai clic su di esso dall’elenco dei prodotti Bluetooth rilevati, quindi seleziona “Connetti”. Il collegamento dovrebbe essere stabilito rapidamente.

Risoluzione dei problemi

Sfortunatamente, è noto che la funzione Bluetooth sui computer Windows 10 agisce. Sebbene i metodi menzionati in precedenza siano ufficiali e siano il modo più semplice per attivare il Bluetooth, a volte non funzionano. La procedura più rapida è riavviare il dispositivo. Dopo il riavvio del PC, prova a riattivare la funzione Bluetooth.

Il tuo computer supporta il Bluetooth?

Se nulla ha funzionato finora, prova a utilizzare “Gestione dispositivi” per vedere se Bluetooth è elencato. Tieni presente che il tuo PC potrebbe supportare la funzionalità Bluetooth e continuare a non essere visualizzato nell’elenco dei dispositivi.

Questo scenario si verifica quando non è impostato alcun driver Bluetooth per l’adattatore esterno o il componente interno. Tuttavia, i dispositivi Bluetooth interni generalmente vengono rilevati, installati o meno.

  1. Fai clic sulla barra di ricerca di Cortana e digita “Gestione dispositivi” e selezionalo dall’elenco.
  2. Cerca le voci Bluetooth in “Gestione dispositivi”. Se li vedi, il PC supporta il Bluetooth, ma potrebbe non funzionare correttamente. Le posizioni Bluetooth in “Gestione dispositivi” includono Bluetooth, adattatori di rete e altri dispositivi. Se l’articolo e il driver non sono elencati, andare al passaggio 3.
  3. Come accennato in precedenza, il tuo PC può ancora supportare il Bluetooth e non mostrarlo in Gestione dispositivi. In tal caso, è necessario installare il driver appropriato.

Se trovi un dispositivo Bluetooth in Gestione dispositivi e non riesci ancora ad accenderlo, il problema è altrove.

Aggiorna i driver Bluetooth

Ogni volta che una funzionalità su un computer Windows non funziona, dovresti sempre cercare gli aggiornamenti. Come la maggior parte dei componenti, gli adattatori Bluetooth necessitano di un software per funzionare ed è noto che gli aggiornamenti di Windows 10 interrompono i driver e le funzionalità dei dispositivi.

I driver vengono aggiornati manualmente o automaticamente. Il metodo manuale potrebbe essere un po’ noioso, ma farà il lavoro. Scopri quale dispositivo Bluetooth sta utilizzando il tuo computer (da Gestione dispositivi). Quindi, cerca il nome del dispositivo e scarica i driver dal sito Web ufficiale.

In alternativa, puoi scaricare un programma di terze parti che scarica automaticamente tutti i driver mancanti sul tuo computer. Questi servizi sono spesso opzioni a pagamento.

Tuttavia, fai attenzione se scegli software di terze parti. Alcuni programmi sono più adatti a installare il driver sbagliato. Eseguire il backup dei driver di sistema (almeno) prima di utilizzare il software per aggiornare i componenti di sistema.

Dopo aver installato i driver (in un modo o nell’altro), riavvia il computer e prova a riaccendere il Bluetooth.

Riabilitazione del software Bluetooth

A volte, si verificano errori di sistema che impediscono ai componenti di funzionare correttamente. Questa situazione si verifica spesso con i componenti Bluetooth e la migliore linea d’azione è dare ai dispositivi una “sveglia”.

  1. Vai su “Gestione dispositivi” e trova il tuo componente Bluetooth.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disabilita dispositivo”.
  3. Ora, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla voce e seleziona “Abilita dispositivo”.
  4. Riavvia il computer e prova ad attivare nuovamente il Bluetooth.

Se l’abilitazione e la disabilitazione non riescono a risolvere il tuo problema Bluetooth, prova invece a disinstallare il driver.

A volte, una nuova installazione è tutto ciò di cui il dispositivo ha bisogno. Non preoccuparti, poiché ciò non rovinerà il dispositivo o lo farà scomparire dall’elenco a meno che tu non scelga di eliminare il driver.

Servizio di supporto Bluetooth

Ora, dovremo approfondire un po’. Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato, è ora di utilizzare la funzione “Esegui”.

  1. Tieni premuto il tasto “Windows” e premi “R” per visualizzare la finestra “Esegui”.
  2. Digita “services.msc” senza virgolette nella casella di comando, quindi premi “Invio” o fai clic su “OK”.
  3. Apparirà una nuova finestra con un elenco di voci. Fare clic con il tasto destro del mouse su “Servizio di assistenza Bluetooth” e selezionare “Avvia”. Se non riesci a fare clic sull’opzione Avvia, scegli “Riavvia”.
  4. A meno che tu non voglia ripetere il processo sopra ogni volta che avvii il computer, c’è ancora un passaggio da compiere. Nella finestra “Servizi”, fai nuovamente clic su “Servizio di assistenza Bluetooth”. Vai a “Tipo di avvio” che si trova nella scheda “Generale” e seleziona “Automatico”. Fare clic su “Applica” e quindi su “OK” se necessario.

Cos’altro può causare il guasto del Bluetooth?

Sebbene uno o più dei metodi precedenti risolvano generalmente i problemi Bluetooth in Windows 10, c’è una piccola possibilità che tu stia ancora lottando per far funzionare il Bluetooth.

In questo caso, contattare il produttore o il tuo rivenditore sarebbe la soluzione migliore. In caso contrario, dovrebbe essere utile procurarsi un adattatore Bluetooth USB.

A volte, è semplice come dimenticare di installare o ricollegare adeguatamente la scheda/dispositivo Bluetooth quando si esegue uno smontaggio di laptop o desktop, sia per la pulizia che per le riparazioni.

Quello scenario causerebbe la scomparsa del Bluetooth da Gestione dispositivi e lo renderebbe non funzionante.

Attivazione del Bluetooth

Il Bluetooth è una funzionalità semplice sui computer Windows. Tuttavia, di solito non è così. C’è molto che può andare storto, dall’hardware ai problemi software.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, controlla se il tuo computer supporta il Bluetooth in primo luogo (molti quelli più vecchi no) e aggiorna il software. Molto probabilmente, almeno uno dei metodi dovrebbe funzionare.