Stanco di inserire le tue credenziali di accesso? Risparmia tempo e fatica abilitando l’accesso automatico sul tuo Mac (purché tu comprenda i rischi).
Vuoi risparmiare tempo e fatica quando avvii il tuo Mac? In tal caso, potresti voler attivare il login automatico. Questa funzione ti consente di accedere al tuo account utente Mac senza inserire una password.
L’accesso automatico può essere utile se sei l’unico utente del tuo Mac o se ti fidi di altre persone che hanno accesso ad esso. Tuttavia, presenta anche alcuni seri rischi per la sicurezza: chiunque può accedere ai tuoi file e alle tue impostazioni senza la tua autorizzazione.
Se sei assolutamente sicuro di voler procedere, ti mostreremo come attivare il login automatico sul tuo Mac di seguito (oltre a come disattivarlo se cambi idea in seguito).
Come attivare il login automatico su un Mac
Esistono due modi per attivare l’accesso automatico sul tuo Mac. Il primo è utilizzare le Preferenze di Sistema e l’altro è utilizzare il Terminale.
Come attivare l’accesso automatico utilizzando le Preferenze di Sistema
Per utilizzare le Preferenze di Sistema e attivare l’accesso automatico per un account utente specifico, segui questi passaggi (se utilizzi macOS Ventura o versioni successive):
- Apri il menu Apple sulla barra dei menu e seleziona Preferenze di Sistema.
- Nella finestra di dialogo Preferenze di sistema, fai clic su Utenti e gruppi.
- Nel menu Utenti e gruppi, premi l’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra e inserisci la password del tuo account.
- Successivamente, seleziona Opzioni di accesso in basso a sinistra.
- Scegli un account dal menu a discesa Accesso automatico. Se il menu a discesa è disattivato e non puoi modificare questa impostazione, devi prima disabilitare la crittografia FileVault sull’unità.
- Immetti nuovamente la password dell’account per confermare, quindi fai clic su OK.
- Chiudi le Preferenze di Sistema e riavvia il tuo Mac.
A questo punto, il tuo Mac dovrebbe accedere automaticamente al tuo account quando si riavvia.
Come utilizzare il terminale per abilitare l’accesso automatico su un Mac
Per utilizzare l’app Terminale per attivare l’accesso automatico per qualsiasi account utente, procedi nel seguente modo:
- Apri il Terminale dalla cartella Applicazioni > Utilità tramite il Launchpad.
- Digita: sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow autoLoginUser e premi Invio. Assicurati di sostituire con il tuo vero nome utente.
- Inserisci la tua password di amministratore quando ti viene richiesto (non la vedrai mentre digiti) e premi di nuovo Invio.
- Chiudi l’app Terminale e riavvia il Mac per rendere effettive le modifiche.
Come disabilitare il login automatico sul tuo Mac
Preoccupato per la tua sicurezza? Puoi ripristinare le impostazioni di sicurezza originali e disabilitare l’accesso automatico sul tuo Mac in qualsiasi momento.
Per disabilitare l’accesso automatico su un Mac:
- Sulla barra dei menu, vai al menu Apple > Preferenze di Sistema.
- Nella finestra di dialogo Preferenze di sistema, fai clic su Utenti e gruppi.
- Fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra e inserisci la tua password di amministratore.
- Successivamente, seleziona Opzioni di accesso, quindi scegli Disattivato dal menu a discesa Accesso automatico.
- L’accesso automatico ora dovrebbe essere disabilitato: chiudi le Preferenze di Sistema.
A questo punto, il login automatico verrà disattivato.
Questo è il modo più sicuro per proteggere il tuo Mac, quindi per la maggior parte degli utenti consigliamo di farlo a meno che non ti fidi davvero della sicurezza fisica attorno al tuo Mac per evitare che venga rubato o che vi si acceda senza autorizzazione.
Rendi il tuo Mac più facile da usare
L’attivazione dell’accesso automatico sul tuo Mac può essere utile se vuoi saltare l’inserimento di una password ogni volta che avvii o riattivi il tuo Mac.
Tuttavia, non puoi ignorare i rischi per la sicurezza. Consentire a chiunque di accedere ai tuoi file e alle tue impostazioni senza la tua autorizzazione è rischioso.
Non possiamo consigliarlo per la maggior parte degli utenti, ma se ne sei assolutamente sicuro, puoi seguire i passaggi precedenti per attivarlo o disattivarlo.