La segreteria telefonica è un servizio offerto dai principali gestori di telefonia mobile e consente di ricevere messaggi vocali mentre il telefono è spento o non raggiungibile. Nonostante sia uno strumento molto utile, ad alcuni utenti potrebbe non interessare e, addirittura, risultare fastidioso. Rientri anche tu fra questi? Allora questa guida potrebbe fare al caso tuo.
Qui di seguito, infatti, noi di PhoneToday ti mostreremo come attivare e disattivare la segreteria telefonica dal tuo smartphone. L’operazione varia a seconda del gestore telefonico che si utilizza. In questo articolo ti verrà mostrata la procedura per attivare e disattivare la segreteria Vodafone. Possiedi un altro gestore telefonico? Puoi sempre dare uno sguardo alle nostre guide “come attivare e disattivare la segreteria Tim” oppure “come attivare e disattivare la segreteria Illiad“.
Come faccio a disattivare la segreteria Vodafone?
Vodafone attiva automaticamente il servizio di segreteria telefonica sulle proprie SIM. Se non sei interessato a questo tipo di servizio, potrai disattivarlo completamente in qualsiasi momento tramite due, diverse, procedure:
- accedendo all’area Fai da te del sito Vodafone, andare poi nel menù “Servizi e promozioni Attive“, premere sulla voce “altro” e disattivare il servizio;
- chiamando il numero gratuito 42070. In questo caso ti basterà seguire le istruzioni della voce registrata.
Disabilitare parzialmente la segreteria Vodafone
Volendo, puoi disabilitare la segreteria Vodafone mantenendo però il servizio attivo sulla tua SIM. Ciò ti permetterà comunque di poter accedere alla segreteria telefonica sul tuo cellulare, bloccando solamente la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio vocale. Ti basterà digitare uno dei seguenti codici nella schermata cui è possibile comporre i numeri di telefono:
- ##002#, per disattivare la segreteria sempre;
- ##62#, per disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile;
- ##67#, per disattivare la segreteria solo quando il numero è occupato;
- ##61#, per disattivare la segreteria solo quando non si risponde alla telefonata.
Dopo aver digitato il codice, non dovrai far altro che avviare la telefonata, proprio come se stessi chiamando un tuo conoscente. Ricorda, Vodafone fa pagare il servizio di segreteria telefonica 1,50€ al giorno ogni volta che ne fai uso. In questo modo, quindi, chiamando il numero 42020 o premendo sul tasto dedicato ti verranno comunque scalati i soldi dal tuo credito residuo.
Attivare la segreteria Vodafone
Potrai in qualsiasi momento attivare la segreteria telefonica Vodafone sul tuo cellulare accedendo all’area Fai da te del sito Vodafone, chiamando il numero gratuito 42070 oppure digitando uno dei seguenti codici nella schermata cui è possibile comporre i numeri di telefono:
- **67*+3934 seguito dal tuo numero di cellulare e # finale per attivare la segreteria quando il numero è occupato;
- **61*+3934 seguito dal tuo numero di cellulare e # finale per attivare la segreteria quando non si risponde a una telefonata;
- ***62*+3934 seguito dal tuo numero di cellulare e # finale per attivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.