Intel ha appena annunciato l’imminente arrivo di tre nuove schede grafiche sotto l’ombrello di Arc Pro. Destinate alla creazione e alle workstation, queste nuove GPU dovrebbero arrivare sul mercato alla fine dell’anno.
Se Intel si era finora concentrata principalmente sull’annuncio e sul lancio (ancora embrionale) delle schede grafiche Arc Alchemist dedicate al grande pubblico e al gaming, l’azienda non dimentica il settore professionale. A riprova di ciò, Intel ha annunciato l’8 agosto il prossimo lancio di tre nuove GPU progettate specificamente per professionisti, workstation e software creativo (codifica, rendering, modellazione 3D, editing video, fotoritocco, ecc.).
Raggruppati sotto l’ombrello “Arc Pro”, questi nuovi chip arriveranno sul mercato alla fine dell’anno, promette Intel, e saranno disponibili in due referenze per PC desktop e un modello mobile per laptop.
Non lasciare che AMD e Nvidia abbiano il monopolio dei professionisti…
Nel dettaglio, l’Intel Arc A40 sarà la soluzione più compatta offerta da Intel. Questa scheda “single slot” sviluppa 3,50 TFLOP di potenza di calcolo, riporta Engadget, e si basa su 6 GB di memoria video. Più ingombrante, poiché occuperà due slot, l’Arc A50 arriva fino a 4,80 TFLOP ma conserva 6 GB di VRAM. Come suggerisce il nome, l’Arc A30M è da parte sua riservato ai PC portatili dove sviluppa un livello di prestazioni equivalente all’Arc A40, ma solo 4 GB di memoria video.
Questi tre nuovi riferimenti supportano completamente il ray-tracing e supportano in modo nativo la codifica AV1. Una particolarità che il brand è orgoglioso di evidenziare poiché i modelli della concorrenza non la propongono subito. In termini di display stesso, le GPU Arc Pro sono dotate di quattro mini DisplayPort e possono pilotare fino a due display 8K con frequenza di aggiornamento di 60Hz, un display 5K a 240Hz, due display 5K a 120Hz o ben quattro display 4K a 60Hz.
In questa fase, Intel non ha ancora annunciato i prezzi per le sue nuove GPU Arc Pro e non fornisce alcuna data di rilascio specifica. D’altra parte, sappiamo che queste carte sono attualmente in mostra al SIGGRAPH, che ha appena aperto i battenti.