Se desideri installare l’app di uno sviluppatore sconosciuto sul tuo Mac, devi prima modificare le impostazioni di macOS per consentirlo. Questa guida spiega come.
Vuoi installare sul tuo Mac un’app che non sia dell’App Store? In tal caso, potresti ricevere un messaggio di avviso che dice “non può essere aperta perché proviene da uno sviluppatore non identificato”.
Questo perché il tuo Mac ha una funzione di sicurezza chiamata Gatekeeper che ti impedisce di eseguire app potenzialmente dannose. Tuttavia, a volte potrebbe essere necessario eseguire un’app non verificata da Apple, ma è comunque affidabile.
In questo caso, puoi ignorare Gatekeeper e consentire app di sviluppatori non identificati sul tuo Mac. Segui i passaggi seguenti per aprire le app di sviluppatori non identificati su un Mac.
Come consentire le app di sviluppatori non identificati su Mac
Esistono due modi per aprire le app di sviluppatori non identificati sul tuo Mac. Il primo è modificare le preferenze di sicurezza in Preferenze di Sistema, mentre il secondo è utilizzare un menu di scelta rapida nell’app Finder.
Come aprire le app di sviluppatori non identificati modificando le preferenze di sicurezza
Per modificare le tue preferenze di sicurezza e consentire le app da qualsiasi sorgente su un Mac, procedi nel seguente modo:
- Apri le Preferenze di Sistema dal menu Apple o dalle icone del Dock.
- Nella finestra di dialogo Preferenze di sistema, fai clic su Sicurezza e privacy, quindi fai clic sulla scheda Generale.
- Fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra e inserisci la password dell’amministratore (se richiesta). In alternativa, autorizza il processo utilizzando il tuo Touch ID o altra autenticazione biometrica.
- In Consenti app scaricate da, seleziona App Store e sviluppatori identificati.
- Prova ad aprire di nuovo l’app. Se non funziona, ricontrolla la scheda Generale: potresti avere la possibilità di autorizzare manualmente l’app a questo punto nella sezione Consenti app scaricate da.
- Se lo fai, segui le istruzioni sullo schermo per consentirlo, quindi prova ad aprire nuovamente l’app.
Per utilizzare un menu di scelta rapida nell’app Finder e aprire un’app specifica di uno sviluppatore non identificato, procedi nel seguente modo:
- Trova l’app nel Finder. Se non riesci a trovarla, cerca prima nelle cartelle Download o Applicazioni.
- Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl (o fai clic con il pulsante destro del mouse) sull’icona dell’app e scegli Apri dal menu.
- Fai di nuovo clic su Apri quando richiesto con un messaggio di avviso.
L’app dovrebbe avviarsi ed essere aggiunta all’elenco delle app consentite. In caso contrario, segui i passaggi precedenti per modificare le impostazioni di sicurezza in Preferenze di Sistema.
Come limitare l’accesso alle app in seguito
Se desideri ripristinare le impostazioni di sicurezza originali e limitare l’accesso alle app di sviluppatori non identificati, puoi farlo utilizzando le Preferenze di Sistema.
Per limitare l’accesso alle app non sicure su un Mac:
- Seleziona Preferenze di Sistema dal menu Apple o dalle icone del Dock.
- Nella finestra di dialogo Preferenze di sistema, fai clic su Sicurezza e privacy, quindi fai clic sulla scheda Generale.
- Fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra e inserisci la password dell’amministratore (se richiesta). In alternativa, autorizza il processo utilizzando il tuo Touch ID o altra autenticazione biometrica.
- In Consenti app scaricate da, seleziona App Store. Ciò impedirà l’avvio di tutte le app che non sono state installate dall’App Store.
- Chiudi le Preferenze di Sistema.
Proteggi il tuo Mac
Consentire app di sviluppatori non identificati sul tuo Mac può essere utile se ti fidi della fonte e hai bisogno delle funzionalità extra di un’app che non è disponibile nell’App Store. Tuttavia, comporta anche alcuni rischi che non puoi ignorare. Alcune app non appartenenti all’App Store potrebbero contenere malware o spyware che possono danneggiare il tuo Mac o compromettere la privacy.
Con questo raccomandazione, dovresti sempre prestare attenzione durante il download e l’esecuzione di app da fonti sconosciute.