Tradurre un testo per foto è una domanda che ti sarai posto in molte occasioni, soprattutto quando sei in viaggio, ti mandano un’immagine o uno screenshot in una lingua che non conosci…
Anche se può sembrare un po’ complicato, almeno a priori, tradurre un testo per foto è un processo molto semplice, a patto di utilizzare gli strumenti appropriati.
Se vuoi conoscerli, ti mostrerò le migliori applicazioni per tradurre un testo per foto.
Google Traduttore
Se utilizzi abitualmente il traduttore di Google, dovresti sapere che con questa applicazione puoi anche tradurre testi da foto.
Essendo uno dei traduttori più utilizzati e affidabili (anche se non il migliore), con Google Translate puoi tradurre facilmente qualsiasi testo che incontri.
Con Google Translate possiamo:
- Traduci il testo dalla fotocamera del nostro dispositivo senza dover scattare una foto
- Traduci il testo dalle immagini che abbiamo memorizzato sul nostro dispositivo.
Se vogliamo utilizzare Google Translate per tradurre cartelli informativi, menu di lettere, testi lunghi… dobbiamo aprire l’applicazione e fare clic sull’icona della fotocamera che punta al testo che vogliamo tradurre.
L’app riconoscerà automaticamente il testo e lo sovrapporrà al testo nell’immagine (non è necessario scattare una foto).
In questo modo possiamo tradurre velocemente qualsiasi messaggio o testo che non comprendiamo.
Ma, se clicchiamo sul pulsante che si trova nella parte centrale inferiore dell’applicazione (per scattare una foto), ci permetterà di selezionare il testo tradotto per copiarlo, ascoltarlo…
Se quello che vogliamo è tradurre il testo di un’immagine che abbiamo memorizzato sul nostro dispositivo, dobbiamo aprire accedere alla fotocamera del dispositivo tramite l’applicazione e fare clic sull’icona situata a sinistra del pulsante per scattare foto e selezionare l’immagine di che vogliamo estrarre e tradurre il testo.
Un consiglio
Se non vuoi spendere dati mobili quando viaggi all’estero, ti consigliamo di scaricare la lingua del paese che andremo a visitare.
In questo modo, l’applicazione analizzerà il testo e utilizzerà il dizionario che abbiamo scaricato per mostrarci la traduzione senza la necessità di una connessione a Internet.
Google Lens
Google Lens è un’altra delle applicazioni che Google ci mette a disposizione per tradurre il testo dalle immagini.
In effetti, la tecnologia alla base di questa app è stata incorporata in Google Translate.
L’applicazione Google Lens è un’applicazione/servizio che analizza in tempo reale ciò che ci circonda attraverso la fotocamera per mostrare informazioni aggiuntive (come se si trattasse di occhiali per realtà aumentata).
Non solo ci permette di tradurre testi, ma è anche in grado di analizzare oggetti e mostrarci informazioni su di essi.
Per eseguire questo processo, l’applicazione utilizza il cosiddetto Machine Learning.
A differenza di Google Translate, questa app richiede una connessione Internet permanente per funzionare.
Se dovessimo scaricare tutte le informazioni a cui abbiamo accesso tramite questa applicazione, avremmo bisogno di molti GB di spazio sul nostro dispositivo.
Con Google Lens possiamo:
- Conoscere razze di animali e gatti
- Riconosci e traduci testi in tempo reale, testi che possiamo copiare in altre applicazioni
- Ottieni informazioni su un libro, film, CD musicale…
- Riconoscere i prodotti e sapere dove sono disponibili per la copia
Traduttore Microsoft
Sebbene non sia così popolare come quello offerto da Google, Microsoft ci offre anche un traduttore di lingue che ci consente anche di tradurre il testo da foto e screenshot.
A meno che il testo da tradurre non sia scritto perfettamente, le traduzioni di testi colloquiali lasciano molto a desiderare con Microsoft Translator (anche se con Google Translate non sono molto migliori).
A differenza di Google Translate e Google Lens, Microsoft Translator non traduce il testo visualizzandolo in alto, ma dobbiamo fare uno screenshot dell’immagine dall’applicazione e attendere qualche secondo affinché la traduzione venga visualizzata.
Una volta tradotto il testo, possiamo copiarlo in qualsiasi applicazione o utilizzare Microsoft Translator per ascoltare il testo tradotto e/o la versione originale.
Il traduttore Microst ci consente anche di tradurre il testo dalle immagini che abbiamo memorizzato sul nostro dispositivo, la stessa funzione disponibile anche in Google Translate.
All’interno delle opzioni di configurazione di questa applicazione, possiamo scaricare tutti i dizionari delle lingue dei paesi che andremo a visitare per non dover ricorrere ai dati mobili.
Come il traduttore di Google, quello offerto da Microsoft è in grado di riconoscere un gran numero di lingue attraverso un’immagine, la più utilizzata e conosciuta.
Nelle lingue meno utilizzate come armeno, bengalese, bosniaco, gallese (solo per citarne alcune) non potremo utilizzare la funzione di riconoscimento del testo e successiva traduzione.
Yandex
Se dobbiamo tradurre il testo di un’immagine che abbiamo sul nostro computer, usare un telefono cellulare non è un’opzione comoda.
La soluzione che abbiamo quando si tratta di tradurre il testo di una foto è utilizzare la piattaforma di traduzione Yandex.
Se hai già sentito parlare di Yandex, è perché è il Google russo. Yandex è il motore di ricerca più utilizzato sul territorio russo. Yandex, oltre a un motore di ricerca, è anche un social network, un servizio di posta e un cloud storage…
Se vogliamo tradurre il testo di un’immagine tramite Yandex in modo completamente gratuito, dobbiamo farlo attraverso quanto segue collegamento.
Successivamente, non ci resta che caricare l’immagine memorizzata sul nostro computer e attendere qualche secondo finché non fa il suo lavoro.
A seconda della lunghezza del testo, il processo potrebbe richiedere più o meno tempo.
Innanzitutto, analizza il testo attraverso il riconoscimento dei caratteri (OCR).
Successivamente, lo traduce nella lingua che abbiamo selezionato in precedenza.
Non è necessario selezionare la lingua da cui andremo a tradurre, la piattaforma la rileverà automaticamente.
Il traduttore Yandex funziona esattamente come qualsiasi altro traduttore, come Google o Microsoft.