Apple Watch Series 8: data di uscita, design, prezzo, nuove funzionalità e altro ancora

Quest’anno, Apple potrebbe annunciare uno dei più grandi aggiornamenti nella storia dell’Apple Watch. L’azienda potrebbe presentare nei prossimi mesi l’Apple Watch Series 8, un dispositivo atteso che, secondo indiscrezioni, si distinguerà per il suo aspetto e le sue nuove funzionalità legate alla salute e allo sport, e che arriverà anche a competere con i sempre più interessanti smartwatch di Samsung, Huawei e Google.

L’azienda, come ogni anno, dovrebbe annunciare due varianti dell’Apple Watch Series 8, che differiranno solo per le dimensioni. Inoltre, Apple potrebbe anche annunciare una versione con funzioni ad hoc incentrata su quegli utenti che praticano sport più estremi o che cercano un dispositivo molto più robusto con uno schermo più grande.

Ma come sarà questo nuovo orologio e quali nuove funzionalità per la salute includerà? E, soprattutto, quali saranno i prezzi delle diverse versioni e la loro data di uscita?

L’Apple Watch Series 8 arriverà con un nuovo design?

Una delle principali novità dell’Apple Watch Series 8 potrebbe essere il suo nuovo look. Il design rinnovato per lo smartwatch dell’azienda, infatti, è qualcosa di cui si vociferava da mesi ed era addirittura previsto che arrivasse con l’Apple Watch Series 7, ma non è stato così.

Se le voci sono vere, Apple potrebbe abbandonare la scocca con cornici leggermente arrotondate per adottare cornici completamente piatte. Cioè, con lo stesso stile di quelli di iPhone 12 e iPhone 13. Questo, da un lato, darebbe all’utente la possibilità di abbinare al meglio il proprio orologio con il proprio iPhone. Soprattutto, se teniamo conto che i colori dell’Apple Watch di solito coincidono con quelli che vediamo nei cellulari dell’azienda di Cupertino.

D’altra parte, l’Apple Watch Series 8 che adotta cornici piatte significherebbe che anche il suo schermo sarebbe completamente piatto. L’attuale Apple Watch, ricordiamo, ha un pannello leggermente curvo negli angoli, che, sebbene fornisca un’estetica un po’ più appariscente, può portare a graffi indesiderati sul vetro.

L’Apple Watch potrebbe avere uno schermo più grande

Nel 2021, Apple ha aumentato le dimensioni dello schermo dell’Apple Watch Series 7, passando rispettivamente da 1,78 pollici nel caso della Serie 6 a 1,9 pollici per le varianti da 45 mm. L’aumento del pannello, inoltre, ha portato con sé un leggero aumento delle dimensioni della scocca. Quest’anno, con l’Apple Watch Series 8, abbiamo potuto vedere qualcosa di simile.

Secondo l’analista Ross Young, responsabile di Display Supply Chain Consultants, l’Apple Watch Series 8 aumenterebbe le dimensioni dello schermo rispetto al Series 7 fino al 5%. Quindi passando da 1,901 pollici sul modello Apple Watch da 45 mm a probabilmente 1,99 pollici sul più grande Watch Series 8.

Non è chiaro, se questo aumento dello schermo farà sì che anche la scocca abbia dimensioni leggermente maggiori. Principalmente perché Apple potrebbe, ad esempio, ridurre al minimo le cornici frontali o semplicemente sfruttare il fatto che il pannello non è curvo per aumentarne le dimensioni; in entrambi i casi, consentendo di mantenere le dimensioni attuali. Cioè, 41 e 45 mm.

Chip S8 e più batteria?

Si vocifera che l’Apple Watch Series 8 potrebbe arrivare con un chip S8, che difficilmente avrebbe modifiche significative rispetto all’attuale SoC che include il Series 7. Pertanto, è probabile che sia le prestazioni che l’efficienza energetica saranno praticamente identiche a quella dei modelli attuali.

Per quanto riguarda la durata della batteria, al momento non si sa se l’Apple Watch Series 8 avrà un’autonomia maggiore rispetto al Series 7 anche se i rumors dicono che Apple potrebbe portare a una batteria con maggiore capacità. In ogni caso, si prevede che venga mantenuta la stessa tecnologia di ricarica.

L’Apple Watch Series 8 potrebbe includere una nuova modalità di risparmio che ne aumenterebbe la durata grazie alla riduzione delle prestazioni e, probabilmente, alla limitazione di alcune funzioni del dispositivo.

Le funzioni per la salute e lo sport che arriveranno con l’Apple Watch Series 8

Uno dei motivi per cui l’Apple Watch è il re degli orologi intelligenti è per via delle sue molteplici opzioni per la salute e lo sport. Quest’anno, la società dovrebbe mantenere gli attuali sensori della Serie 7, incluso il misuratore di ossigeno nel sangue (SpO2), l’elettrocardiogramma e il resto dei sensori in grado di misurare passi, movimento, sonno, ecc.

A questo, dobbiamo aggiungere un sensore di temperatura corporea, che ci permetterà di sapere se l’utente che lo indossa ha la febbre. È interessante notare che funzionerà in modo leggermente diverso rispetto a un termometro. Cioè, non saremo in grado di misurare la nostra temperatura ogni volta che vogliamo. Invece, il dispositivo avviserà l’utente quando è a livelli più alti del solito.

L’Apple Watch Series 8, invece, potrebbe misurare anche il livello di glucosio nel sangue, che sarebbe integrato dal sensore per misurare l’ossigeno nel sangue (SpO2). Per fare ciò, Apple utilizzerebbe un “trasmettitore di dispositivi elettronici a onde elettromagnetiche (EM)”, che sostituirà gli attuali strumenti per misurare la glicemia.

Avrà un sensore di pressione sanguigna?

Il sensore di pressione sanguigna, che misura la pressione sanguigna nell’arteria, non sarà pronto per essere incluso nell’Apple Watch Series 8. Apple potrebbe invece aggiungerlo ai modelli annunciati nel 2024, come riportato da Bloomberg. Il suddetto mezzo ha assicurato che i ritardi sono dovuti a “problemi” legati all’accuratezza dei dati del sensore. Questo, inoltre, non offrirà risultati così dettagliati come fanno altri dispositivi in ​​grado di misurare la pressione sanguigna.

Infatti, quando si esegue un test della pressione sanguigna, vengono visualizzati due tipi di risultati. Da un lato, le letture sistoliche, che indicano la pressione del sangue nell’arteria quando il cuore si contrae. Dall’altro, le letture diastoliche, che misurano la pressione sanguigna quando il cuore è a riposo tra i battiti. Il sensore dell’Apple Watch, invece, sarebbe in grado di emettere un avviso solo quando l’utente che lo indossa ha l’ipertensione.

Quest’anno potremo vedere un Apple Watch Series 8 Pro

Oltre all’Apple Watch Series 8 nelle sue due varianti, potremmo vedere anche un Apple Watch Series 8 Pro. Questa versione offrirebbe praticamente le stesse caratteristiche della tradizionale Series 8. Aggiungendo, invece, un design più robusto; con una scocca in metallo e uno schermo più grande. Precedenti indiscrezioni suggerivano anche che il dispositivo avrebbe un’estetica “rugged”, poiché è destinato agli utenti che praticano sport estremi, come l’arrampicata.

Se finalmente vediamo questa versione, sarà la prima volta che l’azienda di Cupertino include la dicitura “Pro” su un Apple Watch. Fino ad ora, ricordo, solo Mac, iPhone, iPad e AirPod hanno questa nomenclatura.

Apple Watch Series 8: possibile data di uscita

Quando verrà annunciato l’Apple Watch Series 8? Il lancio è una delle più grandi incognite di questo dispositivo, in quanto non è stata ancora rivelata una data precisa. Si prevede, che l’azienda riveli tutti i dettagli di questo dispositivo – e del resto delle sue varianti – nel corso del mese di settembre, dato che solitamente è la data scelta da Apple per annunciare il nuovo hardware. A settembre, infatti, è previsto anche l’annuncio dell’iPhone 14.

Se ci collochiamo nel calendario di quest’anno e teniamo conto del fatto che l’azienda di solito tiene i suoi famosi Keynote il martedì, è probabile che vedremo un annuncio ufficiale il 6, 13 o 20 settembre.

Quanto costerà il nuovo Apple Watch?

Anche i prezzi delle diverse versioni dell’Apple Watch Series 8 sono sconosciuti. Guardando i prezzi dei modelli attuali, è probabile che la versione da 41mm costerà circa 430 euro, mentre la variante da 45mm potrebbe arrivare fino a 460 euro. Ora, se teniamo conto dell’inflazione e dei molteplici problemi della filiera, è probabile che quest’anno l’azienda aumenterà leggermente il prezzo dei rispettivi modelli. Non sarebbe quindi strano vedere la versione da 41mm a circa 450 euro, e la variante più grande arrivare a 500 euro.

Si dice che l’Apple Watch Series 8 Pro costi circa $ 1.000.