Sebbene Apple abbia presentato l’Apple Vision Pro lo scorso giugno, il lancio è previsto per il prossimo anno, negli Stati Uniti e in quantità molto limitate.
Nonostante ciò, sembra che l’azienda sia già al lavoro sulla seconda generazione del dispositivo, nell’ambito del Project Alaska. Una nuova generazione che si concentrerebbe sulla risoluzione di alcuni aspetti della prima.
Novità dell’Apple Vision Pro 2
Sebbene, come dicevamo, il lancio della prima generazione del Vision Pro non sia ancora avvenuto, abbiamo già alcuni dettagli sulla seconda generazione del dispositivo e su una versione più economica su cui Apple starebbe lavorando.
È possibile che queste due versioni possano arrivare a coincidere nel tempo, ma la realtà è che mancano ancora molti mesi perché ciò accada.
Gli Apple Vision Pro di seconda generazione sarebbero molto simili in termini di design, ma con un paio di cambiamenti. Da un lato, si modificherebbe il sistema di altoparlanti. Dall’altro, si apporterebbero piccole modifiche alle griglie superiori, incaricate, tra le altre cose, della ventilazione.
Gli Apple Vision Pro 2 avrebbero anche l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti della prima generazione.
Ad esempio, il sistema di fissaggio totalmente rivisto. Un punto chiave nella produzione, poiché ridurrebbe il prezzo finale del dispositivo, risultando un Apple Vision Pro “più accessibile”.
Uno degli aspetti che migliorerebbe maggiormente sarebbe l’hardware. Una bussola, un sensore luce ambientale, un magnetometro e un giroscopio.
Inoltre, sarebbero compatibili con Wi-Fi, Bluetooth 5 e audio a latenza ultra-bassa (ULLA), tra le altre cose. Ecco un elenco dei componenti che avrebbe la nuova generazione del dispositivo di Apple:
- 2 schermi micro-OLED.
- 1 fotocamera TrueDepth.
- 4 fotocamere per la visione artificiale.
- 2 fotocamere RGB.
- 2 luci a infrarossi per situazioni di scarsa luce.
- Regolazione semi-automatica della distanza interpupillare (IPD).
- Bussola, sensore luce ambientale, magnetometro, accelerometro e giroscopio.
Anche se non è stata ancora lanciata la prima generazione, è normale che si pensi già al futuro. Questo succede anche con i processori Apple silicon presenti nei Mac. Attualmente, siamo agli M3, ma l’azienda avrebbe già in mente gli M5. Lo stesso vale per gli Apple Vision Pro.