Apple ci ha presentato al WWDC 2022 la funzione Chiavi di identificazione che eliminerà la necessità delle password tradizionali. Questa aggiunta, di cui avevamo già avuto un assaggio l’anno scorso, viene svelata un po’ di più ora.
Immagina un mondo senza password, ma comunque sicuro. Questo è ciò che Apple promette per iOS con una nuova funzionalità chiamata Passkeys che consentirebbe ai suoi utenti di autenticarsi solo utilizzando l’impronta digitale o il riconoscimento facciale Face ID. Questa soluzione dovrebbe essere integrata in iOS 16, ma non sarebbe a priori dal lancio della versione previsto per settembre. Ad ogni modo, Apple svela qualcosa in più sul funzionamento di questa novità tramite un’intervista a Tom’s Guide.
Come funziona?
Dovrebbe funzionare come un portachiavi iCloud. I campi del tuo nome utente e password verranno compilati automaticamente, una volta che ti identifichi biometricamente tramite Touch ID o Face ID, e utilizzeranno le chiavi di accesso più sicure che rimarranno memorizzate sul tuo dispositivo.
Le passkey vanno oltre una semplice password e generano una chiave univoca accessibile solo tramite Touch ID o Face ID e che impedirà a chiunque di rubarla, perché sarà memorizzata nel portachiavi di iCloud e non sarà visibile nessuno, nemmeno te.
Ciò potrebbe rendere le password obsolete in futuro, poiché questo metodo impedirebbe all’utente di essere vulnerabile ai tipici attacchi alla sicurezza (ad es. phishing) che oggi possono prendere di mira chiunque.
E funziona su prodotti di altre marche?
Ma cosa succede se vuoi connetterti a un servizio tramite un’altra piattaforma o su un prodotto di un’altra marca? Secondo Kurt Night, direttore del marketing dei prodotti per le piattaforme Apple, ti verrà quindi presentato un codice QR che puoi scansionare con il tuo iPhone in modo da poter ancora autenticarti tramite Face ID o Touch ID.
“L’esperienza multipiattaforma è molto semplice”, afferma il manager. “Supponiamo che tu abbia un iPhone, ma desideri accedere su una macchina Windows. Sarai in grado di accedere a un codice QR che potrai quindi scansionare con il tuo iPhone e quindi utilizzare Face ID o Touch ID sul tuo telefono.
Potrai anche condividere le tue passkey con altri dispositivi tramite AirDrop.
Apple sta attualmente lavorando per implementare le passkey nelle sue applicazioni. Questo sistema si basa su un metodo creato da FIDO Alliance, un’associazione di settore la cui missione è sviluppare modi per ridurre la nostra dipendenza dalle password. Google e Microsoft hanno anche concordato di implementare il loro standard nei loro prodotti in futuro, il che dovrebbe facilitarne l’adozione.