Apple ha accettato di pagare $ 50 milioni per risolvere una causa collettiva negli Stati Uniti sui difetti della tastiera a farfalla riscontrati su diversi modelli di MacBook.
Questo tipo di tastiera, introdotto con il MacBook 2015, ha causato non pochi problemi, poiché lo sporco sotto i tasti potrebbe farli smettere di rispondere o bloccarsi. Apple ha cercato senza molto successo di correggere il problema con le generazioni successive, con MacBook Pro e Air 2019 che sono stati gli ultimi colpiti.
Il giudice deve ancora approvare l’accordo proposto, che risarcirà gli utenti statunitensi purché vivano in California, New York, Florida, Illinois, New Jersey, Washington o Michigan. Persone provenienti da altri stati, o ovviamente paesi, non sono incluse nel pool per questo accordo.
L’accordo suddivide i pagamenti in tre livelli: le persone che hanno ricevuto almeno due sostituzioni del top case (risolvere i problemi della tastiera significava sostanzialmente smontare l’intero laptop) riceveranno la maggior parte dei soldi, mentre le persone che hanno ricevuto una o più sostituzioni della tastiera riceveranno l’importo minimo . Coloro che hanno subito una singola sostituzione del bauletto saranno da qualche parte nel mezzo.
I pagamenti stimati vanno da “fino a $ 50” a “fino a $ 395”, anche se gli importi effettivi dipenderanno da quante persone si iscriveranno per far parte dell’accordo. Tieni inoltre presente che fino al 30% dei 50 milioni di dollari andrà alle parcelle degli avvocati, mentre un importo maggiore andrà ad altri costi e spese.
L’accordo garantisce inoltre che il programma di assistenza estesa di Apple, che copre la tastiera per quattro anni dopo l’acquisto del laptop, rimarrà in vigore.