Apple, nuovo brevetto per impedire che il tuo iPhone venga spiato

È fastidioso quando qualcuno si mette a guardare lo schermo del nostro cellulare. Alcuni lo fanno in modo discreto, mentre altri lo fanno senza ritegno.

Per evitarlo, Apple ha registrato due brevetti: il primo consentirà che lo schermo possa essere visto correttamente solo frontalmente; mentre il secondo permetterà di scegliere l’angolo di visione all’utente.

Entrambe le soluzioni affrontano lo stesso problema: l’intrusione nella privacy in pubblico.

Tuttavia, il modo di affrontarlo varia completamente. Anche se lo spionaggio tramite software è ancora un problema attuale, che può essere rafforzato con questi aggiustamenti, tramite questa tecnologia si risolverà in parte lo spionaggio fisico.

Brevetto 1: la pellicola protettiva

Il primo brevetto si chiama “Pellicola privacy per schermi curvi” (Display films for curved displays) e consiste in uno strato che coprirà ulteriormente lo schermo.

Polarizzerà la luce in modo che esca solo in una direzione: frontalmente. In questo modo, solo gli utenti che si trovano di fronte allo schermo potranno vederlo chiaramente.

Coloro che tentano di sbirciare lo schermo dai lati non lo vedranno correttamente. Vedranno o nulla o un’immagine sfocata in cui sarà impossibile distinguere gli elementi. È vero che qualcuno potrebbe sempre sedersi dietro e osservare, ma almeno si dirà addio a coloro che guardano di sottecchi.

Questa tecnologia sarebbe implementata di fabbrica nei dispositivi Apple, ma non è nuova. È già possibile acquistare protezioni per schermo che nascondono il display del cellulare dai lati.

Il vantaggio di queste è che possono essere rimosse quando si desidera, ma se il dispositivo lo integra di base, potrebbe rappresentare un problema quando l’utente desidera che altre persone vedano lo schermo dai lati.

Brevetto 2: angoli di visione regolabili

Il secondo brevetto è molto più rivoluzionario e moderno. Si chiama “Schermi con angoli di visione regolabili” e permetterà all’utente di scegliere l’angolo di visione dello schermo attraverso un filtro, potendolo determinare a piacimento.

Nei documenti del brevetto si suggerisce che uno schermo che integri questa tecnologia potrà includere uno strato aggiuntivo di cristallo liquido tra gli strati polarizzati.

In questo modo, sarebbe impossibile vedere certi colori dai lati. È meno privato di uno schermo che non può essere visto in alcun modo da quelle posizioni, ma impedirebbe una visione completa.