Apple Music: come scaricare canzoni da ascoltare offline

apple music offline

Come fare per ascoltare i tuoi brani preferiti presenti su Apple Music senza sfruttare una connessione ad internet?

Se stai cercando una risposta a questa domanda allora sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti mostreremo in che modo ascoltare i tuoi brani preferiti di Apple Music offline, in modo da utilizzare il servizio anche quando non puoi connetterti ad internet.

Come ascoltare musica Apple Music senza internet

Grazie ad Apple Music potrai ascoltare migliaia di canzoni senza alcuna interruzione ovunque tu ti trova. Per funzionare, però, è necessario usufruire di una connessione ad internet, in quanto senza di essa il servizio di streaming diventa inutilizzabile.

Fortunatamente, Apple ha ben pensato di aggiungere una funzione che permette di riprodurre la musica presente su Apple Music anche in modalità offline. Ecco come:

  1. Sul tuo iPhone o iPad apri l’app Musica e vai nella schermata di Apple Music;
  2. Fai tap sul campo di ricerca e digita il nome del brano, della playlist o dell’artista che desideri ascoltare;
  3. Se è presente il pulsante “” accanto al nome del brano, album o playlist selezionata, allora potrai effettuare il salvataggio offline del brano o playlist desiderata. Fai tap su di esso e scegli l’opzione “Rendi disponibile offline“;
  4. A questo punto si avvierà il download della canzone o della playlist che hai scelto. In questo modo potrai ascoltarla anche in assenza di una connessione ad Internet.

Ovviamente, seguendo questa procedura occuperai la memoria interna del tuo dispositivo, quindi presta attenzione! Purtroppo non tutte le canzoni presenti su Apple Music sono disponibili offline.

Inoltre il salvataggio offline non viene sincronizzato in automatico sul Cloud, pertanto la procedura andrà ripetuta per ogni dispositivo con Apple Music, anche se viene utilizzato il medesimo account Apple ID.

Tutti i contenuti scaricati saranno disponibili in modalità offline fino allo scadere dell’abbonamento di Apple Music. Non appena la membership non sarà più attiva, i brani verranno cancellati automaticamente.

Se dopo aver scaricato un brano desideri eliminarlo dal tuo smartphone, non dovrai far altro che aprire l’app Musica, cercare il nome della canzone o della playlist scaricata, fare tap sul pulsante “” e selezionare l’opzione “Rimuovi il download“.

Se invece hai intenzione di cancellarlo da tutti i dispositivi collegati allo stesso account Apple ID, allora dovrai selezionare l’opzione “Rimuovi dalla mia musica”.