La situazione era chiara fin dall’inizio. Fin troppo chiara: trasparente. E così a Cupertino hanno deciso di intervenire in fretta per renderla più opaca. Di cosa stiamo parlando? Del controverso design Liquid Glass presentato alla WWDC 2025 che caratterizza tutte le nuove versioni dei sistemi operativi dell’ecosistema Apple, a partire da iOS 26. In tanti, dopo aver provato la prima Developer Beta, sono rimasti un po’ perplessi dalla scelta decisamente coraggiosa di Apple.
I dubbi riguardano soprattutto un aspetto dell’inedito linguaggio visivo tutto imperniato sul vetro e sulle interazioni tra superfici trasparenti e sfondo: la leggibilità. Il lavoro fatto da Apple è sofisticato, ma in troppi scenari la volontà di spingere un po’ troppo il concetto al limite si rivelava controproducente in termini funzionali (pensiamo ad esempio alla confusione delle icone del Control Center sovrapposte in trasparenza alla schermata Home).
Vetro satinato per migliorare la leggibilità
L’ipotesi di una parziale retromarcia era già piuttosto concreta, e non abbiamo neppure fatto in tempo ad arrivare alla beta pubblica che si è tradotta in realtà. Nella terza beta per sviluppatori di iOS 26 rilasciata proprio ieri, infatti, come visibile nelle catture di schermata qui sotto Apple ha corretto il tiro rendendo l’UI Liquid Glass più opaca in vari elementi e contesti (a sinistra c’è la versione precedente, mentre a destra quella attuale).
Con i menu meno trasparenti e più satinate, tutto si fa più chiaro, con i menu che risultano decisamente più facili da leggere, mettendo l’utente nella condizione di ricevere le informazioni di cui ha bisogno per orientarsi già ad un primo colpo d’occhio.
Le modifiche apportate da Apple riguardano principalmente:
- Riduzione della trasparenza nei menu a tendina
- Aggiunta di un effetto satinato per migliorare il contrasto
- Ridisegno delle icone nel Control Center
- Ottimizzazione delle sovrapposizioni tra elementi trasparenti
Questa mossa dimostra ancora una volta la capacità di Apple di ascoltare il feedback degli utenti e degli sviluppatori, anche quando si tratta di scelte estetiche audaci come il design Liquid Glass. Resta da vedere se queste modifiche saranno sufficienti a placare tutte le critiche o se ulteriori aggiustamenti saranno necessari prima del lancio ufficiale di iOS 26 previsto per l’autunno 2025.
Gli esperti di user interface design hanno accolto con favore queste modifiche, sottolineando come l’equilibrio tra innovazione estetica e usabilità sia fondamentale per il successo di un sistema operativo. Liquid Glass rimane comunque una delle novità più rivoluzionarie presentate da Apple negli ultimi anni, ma ora con un approccio più bilanciato tra forma e funzione.
