Apple lancerà un MacBook Air da 15 pollici nel 2023 e… il MacBook da 12 pollici tornerà?

Sono passati appena una manciata di giorni da quando Apple ha presentato il nuovo MacBook Air con il nuovissimo chip M2 e un design ereditato dal più potente MacBook Pro, ma ci sono già notizie sulla versione che vedrà la luce il prossimo anno. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, quelli di Cupertino hanno in programma di lanciare una versione più grande del laptop più venduto al mondo. Ma non è tutto: lavorerebbero anche su un laptop di soli 12 pollici.

Il suddetto giornalista specifica che Apple è al lavoro su un MacBook Air da 15 pollici, che manterrebbe il design del modello che abbiamo visto questa settimana. I dettagli sulle sue possibili caratteristiche sono praticamente nulli; Si dice solo che sarebbe un po’ più largo della versione da 13.6”, cosa che è logicamente dovuta all’aumento delle dimensioni del pannello.

Un fatto interessante è che, presumibilmente, quelli di Cupertino avrebbero originariamente mirato a presentarlo alla società quest’anno. Tuttavia, avrebbero scelto di ritardarlo e concentrarsi sulla riprogettazione della versione del chip M2 introdotta al keynote di apertura del WWDC 2022.

Apple sta facendo rivivere il MacBook da 12 pollici?

fotografato da Jonathan Kemper Su schizzare

Ciò che colpisce davvero è che, secondo Gurman, anche Apple starebbe lavorando a un nuovo modello di laptop. Comprenderebbe uno schermo da 12 pollici, ma potrebbe passare più di un anno prima di vederlo sul mercato; A quanto pare, i californiani mirerebbero a lanciarlo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

La grande domanda è se questo presunto dispositivo sarà inquadrato nelle famiglie MacBook Air o MacBook Pro, o se significherà il ritorno del MacBook ad asciugare. Ricordiamo che, tra il 2015 e il 2017, Apple ha introdotto tre versioni di quello che era anche conosciuto come il “nuovo MacBook” o “MacBook Retina” con schermo da 12 pollici. Ma il dispositivo ha finito per soffrire a causa del MacBook Air, che ha deviato dalla rotta ed è stato interrotto a metà del 2019; da allora Apple non ha più offerto laptop di quelle dimensioni.

Notizie sulle versioni future

Nello stesso rapporto di Bloomberg, Mark Gurman ha rivelato quali sarebbero le prossime versioni che Apple pianificherebbe per quest’anno. Menziona specificamente i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M2 Pro e Max. Arriverebbero tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Secondo il noto giornalista, non sono previste altre novità se non nel processore per i nuovi laptop, rispetto a quelli del 2021. E ha confermato che le nuove versioni di Mac Pro e Mac mini sono in fase di test presso le strutture Apple, in vista della sua presentazione nei prossimi mesi.

Infine, vale la pena ricordare che ci sarebbero già i dettagli sui prossimi membri della famiglia Apple Silicon. Nel caso del chip M2 Max, includerebbe 12 core di elaborazione e 38 core grafici; mentre lo sviluppo del processore M3 per i futuri modelli di iMac starebbe già avanzando. A proposito di M2 Pro e M2 Ultra, per ora non ci sono novità.