La scorsa settimana, Apple ha aggiunto il modello Apple TV HD, il primo ad essere dotato del telecomando Siri, alla sua lista vintage di vecchi prodotti.
Questo modello di Apple TV HD introdotto nel 2015 si è trasformato in un prodotto vintage già dal 30 giugno, secondo un documento ottenuto dal sito web di MacRumors. Tuttavia, Apple ha aggiornato l’elenco pubblico solo un po’ più tardi.
Il modello Apple TV HD, ora elencato come vecchio, può essere riconosciuto dal fatto che il telecomando Siri in dotazione non ha un bordo bianco attorno al pulsante Menu.
La definizione come vecchia quindi non si applica ai nuovi dispositivi Apple TV HD venduti dal 2017, che hanno un bordo bianco attorno al pulsante Menu sul telecomando.
Apple vende ancora il dispositivo Apple TV HD, originariamente noto come Apple TV di quarta generazione. Il dispositivo non è stato aggiornato oltre al telecomando dal modello originale del 2015. Oltre all’Apple TV HD, la collezione include l’Apple TV 4K meglio equipaggiata.
Secondo Apple, nella sua definizione, i prodotti sono considerati vecchi (in inglese vintage) quando Apple ha smesso di fornirli in vendita più di cinque anni e meno di sette anni fa. Dopo sette anni, i prodotti sono considerati obsoleti.
Per i vecchi prodotti vintage, Apple offre ancora servizi di manutenzione e pezzi di ricambio, soggetti a disponibilità. L’assistenza e i pezzi di ricambio non sono quindi più garantiti, ma potrebbero essere ancora disponibili. Dopo sette anni, i servizi di manutenzione e la disponibilità di pezzi di ricambio da parte di Apple termineranno completamente. L’eccezione sono i laptop Mac, che possono essere idonei per la riparazione della sola batteria fino a dieci anni dopo l’ultima spedizione del prodotto in vendita (in base alla disponibilità delle parti). Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito web di Apple.