Apple è il leader di mercato dominante negli smartphone premium e ha aumentato la sua quota all’inizio del 2022 rispetto a un anno fa, afferma la società di ricerca Counterpoint Research.
Counterpoint Research definisce smartphone premium uno smartphone con un prezzo all’ingrosso di oltre 400 dollari, ovvero circa 370 euro. Apple è nel mercato degli smartphone principalmente in questa fascia di prezzo e gli iPhone dominano il mercato dei telefoni premium.
All’inizio del 2022, la quota di mercato di Apple nelle vendite di smartphone premium è salita al 62%, il livello più alto dal primo trimestre del 2017, secondo Counterpoint. Un anno prima, gli iPhone hanno raggiunto una quota del 57% del mercato degli smartphone premium.
Le statistiche di Counterpoint mostrano che le vendite totali di smartphone premium sono diminuite dell’8% su base annua nella prima metà dell’anno, mentre il mercato generale degli smartphone è diminuito leggermente di più, del 10%. Le vendite di smartphone premium hanno sovraperformato il mercato generale per otto trimestri consecutivi.
I modelli di smartphone premium più popolari all’inizio del 2022 erano iPhone 13 (23% delle vendite), iPhone 13 Pro Max (13%), iPhone 13 Pro (9% e iPhone 12 (8%)). Lo smartphone premium più venduto con sistema operativo Android è stato Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, che ha rappresentato il 3% delle vendite di smartphone premium nella prima metà dell’anno.
La quota complessiva di Samsung sulle vendite di smartphone premium è scesa al 16% nella prima metà dell’anno. Tuttavia, era chiaramente superiore rispetto ai produttori Android concorrenti: inclusi Oppo, OnePlussa rappresentava il 5%, Xiaomin il 4%, Vivo il 3% e Huawei il 3%.
Alcune delle vendite di smartphone premium di Samsung provengono da smartphone pieghevoli, di cui Samsung è di gran lunga il chiaro leader di mercato. Tuttavia, gli smartphone pieghevoli totali rappresentavano solo il 3% circa delle vendite di smartphone premium, quindi la loro quota di mercato complessiva è ancora limitata.
Nel complesso, il peso degli smartphone premium con un prezzo all’ingrosso di oltre $ 400 nel mercato degli smartphone è aumentato costantemente negli ultimi anni. Dall’inizio di gennaio-marzo 2022, la loro quota di unità di vendita di smartphone ha raggiunto il 29% e la loro quota di valore delle vendite fino al 65%.
Tra gli smartphone premium, le vendite sono cresciute maggiormente nella prima metà dell’anno sugli smartphone, le cui unità di vendita sono aumentate fino al 164% su base annua. Lo sfondo sono state le forti vendite di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max combinate con la popolarità del Samsung Galaxy S22 Ultra 5G.
Allo stesso tempo, nella fascia di prezzo di $ 800-99, le vendite sono diminuite del 50 percento e nella fascia di prezzo di $ 400-599, del 32 percento. Tra $ 600 e $ 799, le vendite hanno visto un piccolo aumento del 4%.