Apple ha aggiornato la sua app Shazam per iPhone e iPad.
Shazam versione 15.14 è disponibile per il download dall’App Store.
Con il nuovo aggiornamento, l’utilizzo della funzione Riconoscimento musicale del sistema operativo iOS e iPadOS viene sincronizzato con l’applicazione Shazam, ovvero le tracce musicali identificate direttamente dalla funzione del sistema operativo vengono elencate anche nell’applicazione Shazam.
Oltre all’applicazione Shazam separata acquisita attraverso un’acquisizione aziendale, Apple ha integrato il riconoscimento musicale nel suo sistema operativo. Il riconoscimento della musica può essere attivato direttamente dal Control Center. La scorciatoia per la funzione può essere aggiunta al Control Center dal menu Settings – Control Center, se non è già in uso.
Shazam e la sua funzione di riconoscimento musicale del sistema operativo basata sulla tecnologia funzionano ascoltando prima la musica in riproduzione in quel momento e poi riconoscendo la canzone in base al suo database.
In precedenza, Apple ha offerto la sincronizzazione della funzione Music Recognition del sistema operativo già a giugno nelle versioni beta test di iOS 16, che finora sono state rilasciate solo agli sviluppatori di applicazioni. Ora, tuttavia, la sincronizzazione si è espansa per coprire le versioni del sistema operativo iOS e iPadOS 15.
Inoltre, con il nuovo aggiornamento, la cronologia di Shazam è generalmente sincronizzata tra dispositivi diversi e premendo a lungo il pulsante Rilevamento musica nel Centro di controllo è possibile visualizzare la cronologia da diversi dispositivi.
Apple ha annunciato la sua intenzione di acquistare il servizio di riconoscimento musicale Shazam l’11 dicembre 2017 e l’accordo è stato completato a settembre 2018. Apple non ha confermato il prezzo di acquisto pagato per Shazam. Secondo notizie non ufficiali, il prezzo di acquisto sarebbe stato di 400 milioni di dollari.
Shazam è piuttosto popolare: nel giugno 2021 Apple ha affermato che ogni mese sono stati effettuati più di un miliardo di riconoscimenti Shazam. Cresce in popolarità anche la funzione di riconoscimento della musica del sistema operativo, che può essere utilizzata tramite il Control Center: a settembre 2021 Apple ha affermato che a quel punto erano stati effettuati un miliardo di riconoscimenti tramite questo metodo.