Apple ha appena confermato la data in cui inizierà il periodo di prenotazione del nuovo MacBook Air con chip M2. Sarà da questo venerdì, 8 luglio, a partire dalle 14:00, ora spagnola. L’azienda di Cupertino ha inoltre annunciato che le consegne del laptop rinnovato, in tutto il mondo, inizieranno una settimana dopo, venerdì 15 luglio.
L’azienda californiana si conferma così una delle novità più attese dal pubblico. Non dimentichiamo che il MacBook Air con processore M2 è stato presentato al pubblico al WWDC 2022. Ma l’inclusione dell’ultimo membro della famiglia Apple Silicon non è l’unica novità di questo team, che presenta anche un design rinnovato e in linea con quella dei MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici introdotti nel 2021.
Non dimentichiamo che il computer è dotato di uno schermo leggermente più grande rispetto al suo predecessore. Per il MacBook Air M2, Apple ha optato per un pannello Liquid Retina da 13,6 pollici con una risoluzione di 2560 x 1664 pixel e una densità di 224 pixel per pollice. Inoltre, nella sezione design è presentato in quattro colori: grigio siderale, argento, bianco stella e mezzanotte (nero).
Per quanto riguarda il chip M2 stesso, è dotato di una CPU a 8 core (4 per attività ad alte prestazioni e 4 per efficienza) e una GPU con un massimo di 10 core. Vanta anche 20 miliardi di transistor, il 25% in più rispetto a quelli utilizzati nell’M1 originale. Inoltre, se continuiamo a tracciare un parallelo con il suo predecessore, l’M2 incorporato sia nel nuovo MacBook Air che nel rinnovato MacBook Pro da 13 pollici, si può ottenere un miglioramento delle prestazioni del 18% nella CPU e del 35% nella sezione grafica visto.
Altre caratteristiche degne di nota incluse nel MacBook Air M2 includono la ricarica MagSafe, una webcam di qualità 1080p, quattro altoparlanti stereo e fino a 18 ore di durata della batteria.
Prezzi del nuovo MacBook Air M2
Il nuovo MacBook Air M2 viene lanciato in Italia con un prezzo a partire da 1.519 euro per la versione con 8 core grafici, 8 GB di RAM e 256 GB di storage SSD. Mentre la variante con 10 core grafici su chip M2, 8 GB di RAM e 512 GB di storage SSD parte da 1.869 euro.
Ma se vuoi portare al massimo le specifiche tecniche del MacBook Air M2, dovrai sborsare una cifra notevolmente superiore. Se scegli l’M2 con 10 core grafici, 24 GB di RAM, 2 TB di storage SSD e un caricabatterie da 67 watt, il prezzo raggiunge i 3.019 euro. Ma non è tutto, visto che devi aggiungere ulteriori 299,99 euro se vuoi Final Cut Pro, o 199,99 euro nel caso di Logic Pro.
Un MBA da 15 pollici in arrivo?
Poiché Apple apre le prenotazioni per il nuovo MacBook Air con il chip M2, è bene rinfrescare le voci secondo cui un modello più grande potrebbe essere aggiunto alla famiglia il prossimo anno. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, quelli di Cupertino stanno lavorando su una versione da 15 pollici con lo stesso design che abbiamo visto al WWDC. Inoltre, il noto giornalista ha indicato che l’idea dell’azienda era di presentarla quest’anno, ma che alla fine ha preferito puntare sulla variante da 13,6”.
Anche Ming-Chi Kuo ha parlato sull’argomento, ma con alcune differenze. L’analista ha convenuto che Apple prevede di lanciare un nuovo MacBook da 15 pollici, ma ha messo in dubbio che faccia parte della linea Air. Questo, in base al fatto che il dispositivo arriverebbe con i chip M2 e M2 Pro. In ogni caso, lo specialista non si aspetta che venga lanciato prima del secondo trimestre del prossimo anno.