Migliori app per Speed Test per Android e iPhone

Hai problemi a navigare con il WiFi o in 3G, 4G o 5G? La tua connessione Internet è lenta oppure vuoi semplicemente testare la velocità Internet dal tuo smartphone Android o del tuo iPhone?

Allora sei nel posto giusto! Quando la velocità di Internet non è all’altezza di quella prevista è decisamente frustrante. Proprio per questo a volte è bene controllare la velocità di Internet, per assicurarsi che la connessione dati o in WiFi sia ottimale.

Monitorare la velocità di Internet è molto semplice: è sufficiente eseguire uno Speed Test, ovvero un esame in grado di misurare le performance della nostra connessione Internet e capire se tutto funziona come dovrebbe.

Se desideri approfondire l’argomento non perderti l’articolo “Speed Test: misurare online la velocità internet“, nel quale abbiamo analizzare tutto ciò che c’è da sapere, tra cui come funziona uno Speed Test e come leggerne i relativi parametri.

Migliori app per Speed Test

Senza dilungarci ulteriormente andiamo a scoprire quali sono le migliori applicazioni per controllare la velocità del WiFi o della connessione dati 3G, 4G/LTE o 5G pensate appositamente per smartphone Android e iPhone. Iniziamo subito!

Speedtest di Ookla

Speedtest di Ookla è indubbiamente l’app per Speed Test gratuita più conosciuta. E’ perfetta per chi vuole controllare la velocità di Internet direttamente dal proprio telefono.

Proprio come la versione desktop, anche quella mobile è di semplice lettura. Eseguito il test l’applicazione ci mostrerà ping, velocità di download e di upload. Insomma, tutto ciò che serve.

Speedtest di Ookla salva anche uno dei test eseguiti. Una funzione estremamente utile per analizzare i risultati ottenuti nel tempo. Clicca qui per scaricare Speedtest di Ookla per Android e qui per iOS.

Fast Speed Test

Cerchi l’applicazione gratis per misurare la velocità di Internet più semplice che ci sia? Eccola, è di proprietà di Netflix, si chiama Fast e il suo utilizzo è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Dopo averla scaricata dal Google Play Store o dall’App Store avviala. In automatico l’app controllerà la velocità della tua connessione dati o WiFi e ti mostrerà direttamente il risultato.

Premendo il tasto “Mostra altre informazioni” otterrai ulteriori dati, come la latenza, il proprio indirizzo IP pubblico, le informazioni sui client e il server utilizzato per eseguire il test.

SpeedTest Master

SpeedTest Master è un’altra ottima app per Speed Test disponibile al download gratuitamente per i dispositivi Android tramite questa pagina.

A differenza delle precedenti applicazioni, SpeedTest Master ti permette non solo di testare la velocità di Internet. E’ possibile anche controllare potenza del segnale WiFi, analizzare il canale WiFi e altro ancora.

Una volta installata l’app aprila e premi il pulsante Start. Completato il controllo SpeedTest Master ti mostrerà tutte le informazioni sulla tua connessione WiFi o 3G, 4G o 5G, come velocità di download, di upload e ping.

Simple Speedcheck

L’ultima applicazione nella nostra lista sulle migliori app per misurare la velocità della connessione della tua rete dati o WiFi si chiama Simple Speedcheck, la quale presenta un’interfaccia grafica pulita e offre risultati accurati.

Il test di Simple Speedcheck mostra dettagli riguardanti parametri standard come ping velocità di download, di upload e indirizzo IP pubblico. L’app tiene anche traccia di tutti i risultati precedenti e ti informa se hai eseguito uno Speed Test tramite WiFi o dati mobili.

Come dici, sei interessato a installare Simple Speedcheck? Scaricalo subito sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone. E’ gratis!

Conclusione

Per questo tutorial siamo giunti alla fine! La guida sulle migliori app per Speed Test per Android e iPhone è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.