Applicazioni

Le migliori applicazioni contro la violenza sulle donne

E’ brutto da dire ma, purtroppo, al giorno d’oggi è sempre più facile assistere a episodi di maltrattamenti nei confronti delle donne. I fenomeni di violenze, abusi, stalking continuano a verificarsi nonostante ci troviamo in un’epoca che si definisce “civilizzata”, ma che a questo punto di civile ha ben poco.

Oggi siamo qui per parlare di un oggetto che, in queste occasioni, potrebbe tornare veramente utile, e rivelarsi un ottimo strumento di difesa. Ci riferiamo allo smartphone, sul quale potremo installare delle applicazioni davvero valide. Con l’augurio che possiate consultare questo articolo solo a scopo informativo, ecco le 5 app da noi selezionate.

Siamo Sicure!: quest’applicazione è stata patrocinata dal Telefono Rosa ed è molto semplice da utilizzare. E’ formata da 4 tasti: rosso, che attiva l’allarme sonoro e la torcia; azzurro, con cui si può far partire una chiamata d’emergenza; arancione, che invia un sms di richiesta d’aiuto ai numeri prescelti dall’utente contenente le coordinate geografiche; viola, con contiene un decalogo di avvertenze da utilizzare in caso di pericolo.

[appbox googleplay it.kulta.mobile.siamosicure] [appbox appstore id615419905]

SecurWoman 2.0: basterà scuotere il cellulare per qualche secondo e sarà inviata una segnalazione alla centrale operativa. Essa proverà a ricontattare l’utente al fine di un servizio tempestivo e se ciò non è possibile, il servizio si metterà direttamente in comunicazione con le forze dell’ordine trasmettendo la posizione geografica. L’applicazione, in abbonamento, costa 2,99 euro al mese.

[appbox googleplay it.rawfish.securwoman&hl=it] [appbox appstore id1065503826]

Stalking Buster: quest’applicazione mette a disposizione i numeri per le emergenze: Sos 112, che contatterà la centrale dei Carabinieri; Sos Stk con cui l’utente può mettersi in contatto con il numero di emergenza antistalking impostato da lui stesso (come il 1522, numero di pubblica utilità, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità) o Sos Sms, che invia un messaggio al numero dell’unità antistalking con correlata la posizione geografica.

[appbox googleplay it.onlusdonnamilano.stalkingbuster&hl=it] [appbox appstore id1124055507]

Shaw: l’app mostra la lista dei centri antiviolenza più vicini alla posizione dell’utente sul territorio, a partire da una lista selezionata di più di 200 strutture. Tramite essa è inoltre possibile contattare i numeri di emergenza 112, utile per situazioni di immediato pericolo, per accedere a un operatore in tempo reale che possa poi smistare la richiesta di aiuto ai referenti più adatti, e 1522, che rappresenta lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking.

[appbox googleplay it.linkme.shaw] [appbox appstore id924929417]

122 Where ARE U?: è un’applicazione per l’emergenza collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia e di Roma con cui, tramite la chiamata di emergenza, viene inviata la posizione. Il servizio offre inoltre la possibilità di fare una chiamata muta oppure selezionare il tipo di soccorso tramite gli appositi pulsanti.

[appbox googleplay it.Beta80Group.whereareu&hl=it] [appbox appstore id888964800] [appbox windowsstore 9wzdncrdbr89]

Fai click per commentare
Vai su