Come annullare una vendita su Etsy

Etsy è un sito di e-commerce globale che si concentra su prodotti personalizzati, vintage e unici. Quasi tutti possono vendere i propri oggetti o i propri prodotti artigianali sul sito. Con milioni di venditori, Etsy vanta un impressionante catalogo di prodotti unici.

Ma cosa succede se avete venduto un articolo su Etsy e non sapete come annullare l’ordine? In questa guida vi spieghiamo come annullare gli ordini su Etsy.

Prima di provare il metodo illustrato di seguito, verificate innanzitutto se la vostra situazione soddisfa i requisiti della politica di cancellazione. Se la causa non soddisfa i requisiti elencati da Etsy, la transazione non verrà annullata.

Come annullare una vendita su Etsy

Una volta accertato che l’ordine soddisfa la soglia di annullamento, segui i seguenti passaggi.

Passo 1: accedere al proprio account Etsy

Accedete al sito web di Etsy con il browser ed effettuate il login con le vostre credenziali. Una volta effettuato l’accesso, andate all’opzione Ordine e consegna.

Passo 2: vai a Ordini e spedizioni

Aprite quindi la sezione Ordini e spedizioni nell’account di venditore. È possibile accedere a questa pagina dal Shop Manager.

Passo 3: annullamento dell’ordine

Ora che avete accesso alla pagina Ordine e consegna, fate clic sulla pagina “Annullamento di un ordine”. È possibile farlo dal desktop o da telefono.

Sul desktop, si accede alla pagina dell’ordine facendo clic sui tre puntini accanto all’ordine che si desidera annullare. Dopo aver fatto clic sui tre puntini, fate clic su altre azioni e infine su Annulla.

Sullo smartphone, il pannello Dettaglio ordine dovrebbe essere visualizzato non appena si effettua l’accesso. Cliccate su altre azioni e infine su Annulla.

Passo 4: indicare il motivo dell’annullamento

Dopo aver annullato l’ordine, è necessario selezionare il motivo dal menu a discesa che apparirà.

Selezionate uno dei motivi tra le opzioni disponibili o inseritene uno vostro. Una volta inserita la motivazione, verrà visualizzato l’importo del rimborso che verrà fornito all’acquirente.

Passo 5: inviare un messaggio all’acquirente

Successivamente, viene visualizzata una casella di testo che è possibile utilizzare per inviare un messaggio all’acquirente.

Anche se non siete obbligati a fornire un motivo per l’annullamento dell’ordine, potrebbe essere nel vostro interesse fornirne uno. Ricordate che l’acquirente può ancora lasciare recensioni che potrebbero influenzare gli acquisti futuri.

Passo 6: annullamento dell’ordine

Infine, premete Annulla e concludete la transazione. Se l’acquirente vi ha pagato con PayPal, dovrete inviargli un rimborso con quel metodo.

Prima di concludere

Congratulazioni! Ora sapete come annullare gli ordini su Etsy. Assicuratevi di tenere aggiornato il cliente e di inviargli un rimborso completo tramite il suo metodo di pagamento principale.

Se avete avuto un intoppo durante l’annullamento dell’ordine, non esitate a contattare l’assistenza clienti di Esty per farvi aiutare a risolvere qualsiasi problema. In bocca al lupo per il proseguimento del vostro viaggio da fornitore Etsy!

Domande frequenti

Come si paga il rimborso per la cancellazione di un ordine?

Se decidi di rimborsare un cliente attraverso il Gestore del negozio, il pagamento e le spese per il rimborso saranno automaticamente detratti dal tuo conto di pagamento.

Se il saldo è insufficiente, i fondi verranno addebitati sulla carta di credito/debito in archivio. La maggior parte degli ordini e dei rimborsi richiede circa 24-72 ore per essere completata.

Che cos’è Etsy?

Etsy è un popolare sito di e-commerce che vende principalmente prodotti vintage elencati dai suoi utenti.

Etsy ha guadagnato popolarità sin dalla sua nascita nel 2005 ed è rapidamente diventato un punto di riferimento da frequentare per alcuni dei suoi prodotti più recenti.

Etsy è un buon sito per vendere?

Sì, Etsy è ottimo per vendere. Tutto dipende dalla qualità e dal prezzo del prodotto. Per la maggior parte dei venditori, trovare un buon equilibrio tra prezzo e tempo dedicato alla realizzazione dei prodotti può essere difficile.

Ma una volta acquisita la padronanza, i venditori possono aspettarsi di far crescere una grande base di fan dedicati in poco tempo.

Posso effettuare i pagamenti per gli articoli elencati su Etsy utilizzando Paypal?

Sì, è possibile. Tuttavia, è necessario inviare un messaggio al venditore del prodotto per verificare se accetta anche PayPal. Prova a contattarlo utilizzando le informazioni di contatto fornite nell’inserzione degli articoli.

L’utilizzo di Etsy è gratuito?

Sì, l’iscrizione a Etsy e l’avvio di un negozio sono gratuiti. Tuttavia, se si desidera vendere seriamente su Etsy, è necessario pagare un abbonamento mensile.