Gli utenti Android si trovano ancora una volta ad affrontare un nuovo malware che si nasconde in diverse app disponibili sul Google Play Store. La cattiva notizia è che questi totalizzano già quasi 3 milioni di download.
Dopo il terribile malware bancario Revive o BRATA, uno dei malware più pericolosi al mondo, gli utenti Android si trovano nuovamente a confrontarsi con un nuovo malware, che questa volta nasconde in diverse applicazioni del Google Play Store. Chiamato “Autolycos”, il malware è stato recentemente scoperto da Maxime Ingrao, ricercatore di sicurezza presso Evina.
Il ricercatore è stato finora rilevato in almeno 8 applicazioni disponibili sul Play Store, che sono state scaricate quasi 3 milioni di volte in totale. Da allora molte di queste app dannose sono state rimosse, ma due sono ancora disponibili per il download dal Google Store.
Queste app dannose vogliono svuotare il tuo conto bancario
La specialità di Autolycos è costringere gli utenti ad abbonarsi a servizi premium. È proprio contro questa pratica che Microsoft aveva recentemente messo in guardia gli utenti. Secondo lei, questo malware per frode a pagamento è una delle minacce più diffuse al sistema operativo di Google. In genere utilizza un dispositivo infetto per connettersi alle pagine di pagamento di un servizio a pagamento e costringe l’utente a iscriversi a contenuti a pagamento e ad aggiungere l’addebito alla bolletta del telefono.
Tra le 8 applicazioni che ospitano il malware Autolycos, due sono ancora disponibili sul Play Store. Questi includono Razer Keyboard & Theme, dello sviluppatore xcheldiolola, e Funny Camera di KellyTech. Entrambi sono stati scaricati per un totale di 550.000 volte. Altre applicazioni dannose sono:
- Vlog Star Video Editor (com.vlog.star.video.editor) – 1 milione di download
- Creative 3D Launcher (app.launcher.creative3d) – 1 milione di download
- Wow Beauty Camera (com.wowbeauty.camera) – 100.000 download
- Gif Emoji Keyboard (com.gif.emoji.keyboard) – 100.000 download
- Freeglow Camera 1.0.0 (com.glow.camera.open) – 5.000 download
- Coco Camera v1.1 (com.toomore.cool.camera) – 1000 download
Se hai una delle sue applicazioni sul tuo smartphone, ti consigliamo di disinstallarla il prima possibile. Sarebbero già stati segnalati a Google nel giugno 2021, ma l’azienda americana ha impiegato più di 6 mesi per eliminarli.