Non manca molto affinché, a breve, tutti i dispositivi Android compatibili possano aggiornarsi ad Android 14, e ciò include anche le automobili dotate di Android Auto.
Gli utenti si sono aggiornati alla nuova versione per sfruttare le novità, sebbene queste sembrino portare con sé problemi specifici. Le recenti lamentele degli utenti di Android Auto indicano che, in alcuni casi, diverse app musicali smettono di funzionare dopo l’aggiornamento.
Si tratta di uno scenario che sta accadendo a numerosi utenti con differenti marche di auto e smartphone, il che suggerisce che il problema risieda indubbiamente nel sistema Android in generale.
La situazione peggiore è che non riguarda una singola app di streaming musicale, bensì un insieme di esse. Ne consegue che gli utenti di Android Auto non hanno modo di riprodurre la loro musica preferita mentre guidano per distrarsi.
Google è impegnata nella risoluzione di questo errore
Gli utenti di Google Pixel in generale sembrano essere i più colpiti da questo problema.
Una gran parte delle segnalazioni proviene da questi clienti. Dopo l’aggiornamento ad Android 14, i servizi di streaming musicale cessano di funzionare, a volte proprio nel mezzo di una traccia specifica, impedendo loro di ascoltare le loro playlist preferite.
In alcuni casi questo errore può essere risolto temporaneamente utilizzando vari stratagemmi, tra cui: riavviare lo smartphone, scollegare e ricollegare i dispositivi, e persino riprodurre nuovamente la musica dall’inizio.
Sembra inoltre che non coinvolga in alcun modo gli utenti di Android Automotive. Per il momento, Google sembra essere intenta a raccogliere tutte le segnalazioni possibili su questo problema.
Non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a questa problematica, né su una soluzione in arrivo. In questo contesto, sarà necessario attendere che l’azienda risponda e rilasci un aggiornamento che corregga l’errore.