La versione stabile di Android 16 è stata rilasciata questo mese per i modelli Pixel compatibili. L’arrivo precoce di questo aggiornamento fa ben sperare per una distribuzione più rapida del solito anche per i dispositivi OPPO. Purtroppo, molti modelli del brand cinese hanno già esaurito il ciclo di aggiornamenti principali e non potranno accedere a questa importante novità.
Secondo fonti attendibili, diversi smartphone OPPO non saranno compatibili con l’aggiornamento ad Android 16. Si tratta, tuttavia, di informazioni non ufficiali: è quindi consigliabile attendere un annuncio ufficiale da parte dell’azienda.
Android 16 porta con sé numerose innovazioni, tra cui miglioramenti alla privacy, ottimizzazioni delle prestazioni e nuove funzionalità per la fotocamera. L’esclusione di alcuni dispositivi dal ciclo di aggiornamenti rappresenta una delusione per molti utenti OPPO.
Elenco dei modelli OPPO che non riceveranno Android 16
Ecco i dispositivi OPPO che, secondo le indiscrezioni, non saranno aggiornati ad Android 16:
- Serie Oppo Find N
Oppo Find N
- Serie Oppo Find X
Oppo Find X5
Oppo Find X5 Pro
Oppo Find X5 Lite
Modelli precedenti della serie Find X
- Serie Oppo Reno
Oppo Reno 10
Oppo Reno 10 Pro
Oppo Reno 10 Pro+
Oppo Reno 9
Oppo Reno 9 Pro
Oppo Reno 9 Pro+
Modelli precedenti della serie Reno
- Serie Oppo F
Oppo F23
Oppo F21 Pro
Oppo F21 Pro 5G
Modelli precedenti della serie F
- Serie Oppo K
Oppo K11
Oppo K11x
Oppo K10
Oppo K10 Pro
Oppo K10x
Modelli precedenti della serie K
- Serie Oppo Pad
Oppo Pad 2
Oppo Pad Air 2
Oppo Pad Air
Oppo Pad Neo
Oppo Pad
- Serie Oppo A
La politica degli aggiornamenti di OPPO prevede generalmente due anni di aggiornamenti principali per la maggior parte dei suoi dispositivi. Questo significa che molti modelli rilasciati nel 2021 o prima non avranno accesso ad Android 16.
Per gli utenti dei dispositivi interessati, rimane comunque la possibilità di ricevere aggiornamenti di sicurezza minori, anche se non potranno beneficiare delle nuove funzionalità introdotte con Android 16.
Si attendono ulteriori chiarimenti da parte di OPPO Italia riguardo alla lista ufficiale dei dispositivi compatibili con l’aggiornamento. Nel frattempo, gli utenti possono verificare lo stato degli aggiornamenti nelle impostazioni del proprio dispositivo.