Il futuro grande aggiornamento di Google per il suo sistema operativo Android sarà 13, o 12+1 come direbbero i superstiziosi. Con il passaggio ad Android 13, Xiaomi modificherà la propria strategia di versione beta in MIUI.
Fino ad ora Xiaomi ha rilasciato diverse versioni beta man mano che progrediva nello sviluppo di nuove funzionalità e correzioni di bug nella MIUI. In questo modo avevamo a disposizione le versioni stabili, le beta pubbliche e le closed beta. Questi ultimi sono quelli che ci hanno fornito più informazioni da quando hanno svelato settimanalmente le ultime novità su cui Xiaomi stava lavorando e che vedremmo in futuro raggiungere i nostri smartphone.
Con l’arrivo di Android 13 e la sua integrazione nella MIUI, Xiaomi smetterà di pubblicare queste versioni, lasciando solo le versioni beta pubbliche. In linea di massima, questo riguarda solo quegli utenti a cui piaceva “fare casino” con queste versioni e scoprire cosa Xiaomi stava preparando per noi.
Gli utenti che non ne fanno uso continueranno come prima a ricevere le versioni stabili che Xiaomi distribuisce via OTA sui propri smartphone. Queste versioni beta chiuse saranno sostituite da versioni pubbliche caratterizzate dall’essere più stabili e non incorporare tutte le nuove funzionalità trovate nelle prime fasi di sviluppo.