Google ha appena lanciato una nuova versione beta del suo sistema operativo Android 13 sui suoi smartphone Pixel. Beta 4.1 offre diverse correzioni, ma nessuna nuova funzionalità.
A circa due settimane dal lancio dell’ultima beta 4, Google ha finalmente lanciato una nuova versione intermedia 4.1 che mirerà a correggere alcuni bug sugli smartphone pixel. Non ci sono nuove funzionalità in programma, poiché il software ha raggiunto la stabilità della piattaforma con il lancio della terza beta a giugno, il che significa che Google è attualmente concentrato solo sulla correzione dei bug.
Ricordiamo che gli utenti di smartphone Pixel hanno potuto testare Android 13 dal rilascio della prima beta pubblica lo scorso aprile. Dopo diversi mesi di successivi aggiornamenti, la nuova versione del sistema operativo di Google dovrebbe finalmente essere disponibile per tutti in una versione stabile nel giro di poche settimane. È possibile che Google rilasci la versione stabile entro settembre 2022, poco prima dell’arrivo dei nuovi Pixel 7 e 7 Pro in ottobre.
Cosa cambia su Android 13 beta 4.1?
Nelle note sulla patch scopriamo che le precedenti beta di Android 13 contenevano ancora bug di connettività con Bluetooth o Wi-Fi, ma anche nella sua applicazione video Meet e con GPS. Ecco il dettaglio di tutte le correzioni apportate dall’aggiornamento:
- Risolto un problema che impediva a un’app di abilitare o disabilitare il Bluetooth se non disponeva dell’autorizzazione BLUETOOTH_CONNECT, anche se l’app aveva come target un livello API in cui questa autorizzazione non è richiesta.
- Risolti problemi che a volte causavano l’arresto anomalo e il riavvio di un dispositivo durante la connessione a determinate reti Wi-Fi.
- Risolto un problema per cui la connettività dell’incontro poteva essere interrotta durante la guida.
- Risolto un problema per cui il sistema poteva interpretare in modo errato i dati GPS.
La build è attualmente disponibile come TPB4.220624.008 e i nuovi file OTA sono già disponibili per le lineup Pixel 4, Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 5a e Pixel 6. disponibile per Pixel 6a, che è stato appena lanciato sul mercato pochi giorni fa. Se sei nel programma Android Beta, questo aggiornamento dovrebbe arrivare sul tuo dispositivo entro pochi giorni.