Android 12L arriva su pieghevoli e tablet Samsung con aggiornamento One UI

La versione beta di Android 13 è in arrivo su alcuni smartphone Galaxy, ma sembra che Samsung stia passando ad Android 12L per il prossimo aggiornamento della sua interfaccia One UI per le sue cartelle e tablet.

Annunciato lo scorso ottobre, Android 12L è una versione di Android 12 pensata per schermi di grandi dimensioni, come tablet touch o smartphone pieghevoli. Se le prime beta sono disponibili da dicembre 2021, la versione ufficiale è stata rilasciata qualche mese fa e i Pixel non sono più gli unici smartphone compatibili. Secondo le informazioni di Fan di SammyAndroid 12L sarebbe presto apparso nella prossima versione di One UI.

Android 12L individuato nel prossimo aggiornamento dell’interfaccia utente di One

È il registro delle modifiche dell’aggiornamento dell’app One Hand Operation+ di Samsung che confermerebbe che Android 12L arriverà nel prossimo aggiornamento dell’interfaccia utente One. Si tratta di un modulo di Good Lock, l’applicazione di personalizzazione di Samsung che modifica l’interfaccia degli smartphone Galaxy. Questo aggiornamento alla versione 5.3.31 “porta il supporto per One UI 4.1.1 basata su Android 12L”.

Aggiornamento Samsung One Hand Operation+ – Supporto One UI 4.1.1 #SAMSUNG #GoodLock pic.twitter.com/qj9i2kJrld

— Aggiornamenti dell’interfaccia utente di Samsung One (@SamsonUpdate) 9 giugno 2022

SammyFans ricorda che “Samsung si prepara a rilasciare One UI 4.1.1 per dispositivi Galaxy”. Un aggiornamento all’interfaccia che verrà presentato “insieme al lancio del Galaxy Z Fold 4 e del Galaxy Z Flip 4 nei prossimi mesi”.

Cosa cambierà Android 12L per le cartelle e i tablet Samsung

Attualmente, One UI è nella versione 4.1 e passerà alla 4.1.1, che non dovrebbe cambiare molto. Ma possiamo immaginare cambiamenti per cartelle e tablet Samsung, poiché Android 12L sarebbe supportato.

Innanzitutto c’è la divisione del menu delle impostazioni rapide e delle notifiche, che finiranno affiancate in due colonne quando oggi saranno una sopra l’altra. L’interfaccia sarà più reattiva, ovvero si adatterà meglio a tutti i tipi di schermi. Infine, la modalità multitasking sarà migliorata con un’interfaccia della barra delle applicazioni per passare facilmente da un’applicazione all’altra. Nota che esiste già su Android 12, ma Samsung non lo utilizza e adotta un altro approccio con il suo Galaxy Z Fold 3.

Questo aggiornamento ad Android 12L arriva infatti in tempo per il lancio di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, previsto per metà agosto. Nonostante Android 13 sia in fase di sviluppo, la versione finale dovrebbe essere rilasciata solo durante l’estate, con un aggiornamento dell’interfaccia di Samsung alla One UI 5. Samsung sceglierebbe quindi di rilasciare il suo nuovo pieghevole sotto Android 12L. Per quanto riguarda i tablet, sappiamo già che il Galaxy Tab S8 passerà a questa versione adattata di Android.