Android 11 disponibile: ecco tutte le novità

android 11

Android 11 è finalmente disponibile per tutti i dispositivi compatibili.

La nuova versione del sistema operativo Google introduce diverse novità rivoluzionarie, perfezionando l’interfaccia e le applicazioni native, rendendole ancora più intuitive e semplici da utilizzare.

Scopriamo dunque insieme tutte le principali novità introdotte in questa nuove versione di Android 11.

[toc]

Scopriamo le novità introdotte in Android 11

Android 11 si concentra sopratutto sulle persone, favorendo la gestione delle conversazioni, dei dispositivi connessi e della privacy. Ecco qui di seguito nel dettaglio le principali novità.

Messaggistica: arrivano le bolle

android 11

Google semplifica ancora di più la messaggistica, introducendo le “bolle“. Si trattano di notifiche in formato bolla che ci consentono di rispondere alle conversazioni senza aprire l’app dedicata, un po’ come ci ha abituato Facebook Messenger già da diversi anni. Basterà tappare sulla bolla per visualizzare la conversazione e rispondere ai messaggi. Tutte le applicazioni di messaggistica dovrebbero supportare questa funzione.

Power Menu: gestione dei dispositivi smart home

android 11

Premendo il tasto di accensione dello smartphone, si aprirà un nuovo menù che mostrerà, oltre alle classiche icone per lo spegnimento, il riavvio e le chiamate d’emergenza, anche dei pulsanti per la gestione dei dispositivi smart home. In questo modo, tutte le operazioni potranno essere effettuate senza aprire ulteriori applicazioni.

Privacy: migliorati i permessi per le app

android 11

Finalmente Android 11 introduce la possibilità di consentire l’accesso ai componenti più sensibili del telefono – come il microfono, la fotocamera ed il GPS – ad ogni singolo utilizzo. In questo modo, ogni volta che un’app avrà bisogno di accedere ai sensori dovrà richiedere di nuovo il permesso all’utente. Sarà possibile anche consentire l’accesso solamente quando l’applicazione è in uso.

Centro notifiche e centro di controllo più ordinati

android 11

Sia il centro notifiche che quello di controllo hanno subito in Android 11 un miglioramento.

Il centro notifiche subisce un miglioramento grafico e appare più ordinato ed intuitivo. Le notifiche delle applicazioni di messaggistiche vengono separate da quelle provenienti da altre app. Google offre inoltre una notevole serie di personalizzazioni per i messaggi ricevuti, rendendo il sistema piuttosto versatile e adatto a diversi tipi di esigenze. Ad esempio, è possibile permettere ad alcune applicazioni di inviare la notifica anche se si ha la modalità “Non Disturbare” attiva.

Nel centro di controllo migliora invece la riproduzione in background. App come Spotify o YouTube hanno dei tempi personalizzati, mostrando anche le immagini degli album e le copertine dei video.

Altri miglioramenti

Ovviamente Android 11 introduce tante altre novità secondarie, come una migliore gestione degli screenshot (stile iOS), la possibilità di registrare velocemente ciò che accade sullo schermo e una migliore gestione dei comandi vocali. Potrai scoprirle tutte visitando il blog ufficiale Google.