La presentazione dei processori AMD Ryzen 7000 è prevista per le prossime settimane. Le perdite sono sempre più precise.
Il mercato dei PC sta affrontando un importante ciclo di rinnovamento. AMD lancerà i suoi Ryzen 7000 basati sulla nuova architettura Zen 4 nelle prossime settimane, ma entro la fine dell’anno sono previste anche le Radeon RX 7000 RDNA 3.
Non è tutto, ci aspettiamo anche la nuova GeForce di Nvidia, i processori Raptor Lake di Intel e persino qualcosa di nuovo da Qualcomm.
Nell’attesa di tutte queste novità, sono i Ryzen 7000 che dovrebbero puntare rapidamente la punta del naso. I leak si stanno ora concentrando sulla commercializzazione dei prodotti, segno che gli annunci si stanno avvicinando.
Imballaggio e prezzi nuovi
Come potete vedere, il leak riguarda soprattutto un’immagine del packaging dei prossimi processori AMD. Quello che devi ricordare è che i Ryzen 7000 hanno diritto a una scatola dal design più moderno. Al di là dell’aspetto marketing della cosa, AMD vuole ovviamente segnare il cambio generazionale e per una buona ragione. I nuovi processori passano al socket AM5, il primo nuovo socket di AMD in 5 anni.
Più interessante, la fonte Videocardz ha toccato anche i prezzi dei nuovi processori. Non sorprende che ci si aspetti un aumento dei prezzi. Solo il Ryzen 7 7700X più accessibile dovrebbe mantenere lo stesso prezzo consigliato del Ryzen 7 5700X che sostituisce.
Il Ryzen 7 7800X e il Ryzen 9 7000X dovrebbero essere lanciati più costosi rispettivamente del Ryzen 7 5800 e del Ryzen 9 5000X ai loro tempi.
Si noti che questa è una perdita per quanto riguarda i prezzi in dollari. Con il tasso di cambio tra dollaro ed euro, si prevede un forte aumento dei prezzi in euro rispetto ai prezzi di lancio della generazione precedente.
Il lancio dei processori è previsto per il 15 settembre, con una conferenza prevista per il 29 agosto.