AMD Ryzen 7000: AMD conferma, i processori Zen 4 si stanno avvicinando rapidamente

Durante la presentazione dei risultati finanziari, AMD ha chiarito il calendario per il resto dell’anno.

La fine dell’anno si preannuncia molto impegnata su PC. AMD e Intel lanceranno una nuova generazione di processori attesissimi, il Ryzen 7000 Zen 4 e il processore Intel Core Raptor Lake di 13a generazione, mentre Apple e Qualcomm continuano ad espandere la loro famiglia di chip ARM. Non è tutto, Nvidia e AMD dovrebbero anche lanciare le nuove schede grafiche GeForce RTX 4000 e Radeon RX 7000.

In occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’azienda, la dott.ssa Lisa Su, presidente di AMD ha chiarito l’ordine del giorno entro la fine dell’anno 2022.

Lancio di Ryzen 7000 questo trimestre

È molto semplice, ha confermato che i processori AMD Ryzen 7000 dovrebbero essere rilasciati già nel 3° trimestre del 2022, con schede madri AM5. Se escludiamo un lancio già a partire da questo mese di agosto, resta solo settembre prima della fine del trimestre. Possiamo quindi contare su un lancio in pompa magna della nuova generazione AMD ad inizio anno scolastico. Di recente, quattro chip AMD Ryzen 7000 sono stati rilasciati inavvertitamente sul sito Web ufficiale del marchio.

Dal lato delle schede grafiche, bisognerà avere pazienza. Le Radeon RX 7000 sono ancora previste per il 2022, ma “entro la fine dell’anno”. Una promessa che non è cambiata da giugno. Ricordiamo che il passaggio a RDNA 3 dovrebbe segnare un importante cambiamento nell’architettura per AMD, che passerebbe da un design monolitico a un design chiplet. L’azienda promette un miglioramento fino al 50% delle prestazioni per watt.