Amazon, stop ad Android su Echo Show 5

All’inizio di questo mese è trapelato che Amazon stava lavorando al proprio sistema operativo chiamato Vega OS. Ricordiamo che ad oggi la grande maggioranza dei dispositivi del brand (Fire TV Stick, Amazon Fire, Echo Show etc.) utilizza Fire OS, una personalizzazione basata sul sistema operativo Android (AOSP).

Ora, tutto sembra indicare che i rumors erano veri. Infatti, il sito Zatz Not Funny! ha avuto accesso al nuovo Echo Show 5 di terza generazione e ha potuto verificare che Amazon ha abbandonato Android per passare a Vega OS, il suo nuovo sistema operativo che arriverà anche nei prossimi tablet, dongle HDMI e in tutti gli altri suoi prodotti.

Amazon non usa più Android: l’Echo Show 5 di terza generazione arriva con Vega OS

Come rivelato nelle ultime ore, sembra che il nuovo Echo Show 5 di terza generazione sarà il primo dispositivo ad avere Vega OS. Infatti, nelle informazioni del software che appare nel corso della configurazione del dispositivo compare la dicitura “OS 1.1”. Farà riferimento alla prima versione di Vega OS? Probabilmente sì.

Fino ad ora, i modelli precedenti ad Echo Show menzionavano esplicitamente “Fire OS” nelle loro impostazioni. Inoltre, questa personalizzazione basata su Android (AOSP) è nella versione Fire OS 8, quindi non avrebbe senso che il nuovo Echo Show 5 di terza generazione fosse dotato di un sistema operativo così datato.

Dovremo aspettare che Amazon confermi se questo dispositivo monti veramente Vega OS, poiché nelle specifiche ufficiali del nuovo Echo Show 5 non viene menzionato il sistema operativo.

Tuttavia, è probabile che il brand voglia presentare ufficialmente il suo nuovo sistema operativo con un dispositivo più ricercato, come un tablet o un dongle. Tu cosa ne pensi? Pensi che Amazon faccia bene ad abbandonare Android e optare per il suo sistema operativo?